Registrati
Accedi
Arte e Cultura
Religione
Storia
Tradizione
home
format_list_bulleted
Cosa fare
restaurant
Mangiare e Bere
event
Eventi e Sagre
store
Artigiani
map
Esperienze e Itinerari
hotel
Dormire
format_list_bulleted

War Museum WinterLine a Venafro

Musei e Siti Archeologici
Preferito
War Museum WinterLine
Indirizzo
VENAFRO (IS)
Vic redenzione Palazzo De Via De Utris
Orari
16:30-19:30
IndicazioniIndicazioni
Descrizione
Il Museo WinterLine è un museo storico-militare dedicato alla linea invernale denominata “Bernhardt-Reinhard”, fortificazione difensiva elaborata dai tedeschi nell’inverno del 1943 durante il secondo conflitto mondiale. Venafro, confusa per Cassino, venne rasa al suolo a causa di un tragico errore commesso dagli americani: morirono 73 civili tra cui donne, anziani e bambini, e circa 200 soldati. 

Situata nel centro storico del borgo, presso Palazzo De Utris, è una tra le principali strutture presenti in Molise che valorizzano il territorio. È gestita dall’Associazione WinterLine Venafro ONLUS che il 15 marzo 2008, in occasione della cerimonia dedicata alle vittime del 15 marzo 1944 cadute a causa dei bombardamenti angloamericani, inaugurò ufficialmente la mostra. 

I reperti, che appartengono a una collezione privata, costituiscono un'esposizione permanente. Sono presenti fotografie d’epoca, cimeli militari, oggetti di vita quotidiana; sono stati ricostruiti e rappresentati eventi di guerra e momenti di ordinarietà dei soldati, testimoniati attraverso le relative immagini e fotografie.

Curiosità  

  • All’interno del museo è presente un reperto molto raro: un caricatore di mitragliatrice Johnson LMG 41, ritrovato in ottime condizioni sui monti limitrofi a Venafro. Nel 1941 era un’arma data in dotazione alla First Special Service Force nella zona della WinterLine.  

  • Appena fuori il paesino vi è un cimitero militare francese, il più grande d'Italia - costruito nel 1945. Qui trovano riposo circa 6000 militari che facevano parte della milizia francese. 

Borghi vicini a Venafro (IS)
In primo piano
Festa di Santa Maria del Bagno
Feste
MAG
28
location_on PESCHE (IS)
Festa patronale dei Santi Nicandro, Marciano e Daria
Feste
GIU
15
location_on VENAFRO (IS)
Festeggiamenti in onore di San Gerardo
Evento culturale
AGO
11
location_on SCONTRONE
16:00
Grotte Stellate
Evento culturale
AGO
12
location_on SCONTRONE (AQ)
19:30