Registrati
Accedi
Arte e Cultura
Enogastronomia
Natura
Religione
Storia
Tradizione
home
format_list_bulleted
Cosa fare
restaurant
Mangiare e Bere
event
Eventi e Sagre
store
Artigiani
hotel
Dormire
event

Festa di San Martino a Castelpetroso

Feste
Preferito
Festa di San Martino
Indirizzo
CASTELPETROSO (IS)
Piazza Guglielmo Marconi, 1
Date
Inizio: 11/11/2023 - Fine: 11/11/2023
IndicazioniIndicazioni
Descrizione
La festa cittadina in onore del Santo patrono Martino di Tours si tiene ogni anno l’11 novembre. 

La celebrazione viene sentita soprattutto negli ambienti rurali in quanto, in passato, venivano rinnovati i contratti agricoli ... . Spesso, inoltre, questa ricorrenza è tradizionalmente legata alla prima spillatura e all'assaggio del vino novello, così come avviene a Castelpetroso.

Il programma dell’evento prevede solitamente una breve presentazione del Santo durante il pomeriggio, mediante un video che rievoca la leggenda di San Martino e i relativi pensieri dei bambini della scuola primaria sull’importanza e il significato del dono. Segue la benedizione delle piazze e del vino novello e un momento di ritrovo e colloquiale intorno al falò, accompagnato da una degustazione di pizze e vino.

Curiosità

  • Questa festa è celebrata anche nella nota poesia di Giosuè Carducci dal titolo "San Martino".
  • San Martino nacque a Sabaria, città della Pannonia (l’odierna Ungheria), nel 316. I genitori erano nobili e pagani; all’età di 10 anni si trasferì in Italia, a Pavia, dove conobbe la religione cristiana e iniziò a frequentarne le assemblee. Nel 331 un editto imperiale obbligò tutti i figli di veterani ad arruolarsi nell’esercito romano e San Martino fu reclutato nelle Scholae imperiali. Fu poi inviato in Gallia dove faceva parte della guardia imperiale, all’interno di truppe non combattenti che garantivano l’ordine pubblico, la sicurezza e la protezione.  

  • Secondo la leggenda, durante una delle sue ronde notturne avvenne un episodio che gli cambiò la vita: egli tagliò in due con la spada il suo mantello militare per donarlo a un mendicante infreddolito dal rigido inverno. La notte successiva vide Gesù vestito della metà del suo mantello e gli udì dire a un angelo: “Ecco qui Martino, il soldato romano che non è battezzato, egli mi ha vestito”. Il Signore ricompensò il santo inviando un clima mite e temperato e quando Martino si risvegliò il suo mantello era perfettamente integro. Il sogno lasciò un grande impatto in Martino, già catecumeno, e, la Pasqua seguente, si battezzò e divenne cristiano. Nel 371 diventò vescovo di Tours

Continua a leggere
Borghi vicini a Castelpetroso (IS)
In primo piano
La 'Ndocciata
Feste
DIC
08
location_on AGNONE (IS)
Carnevale
Feste
FEB
16
location_on CHIAUCI (IS)
Per informazioni e prenotazioni contattare la Pro-loco Chiauci tramite la Pagina facebook
Festa di Santa Maria del Bagno
Feste
MAG
28
location_on PESCHE (IS)
Festa patronale di Sant'Antonio di Padova
Feste
GIU
12
location_on FERRAZZANO (CB)