Registrati
Accedi
Arte e Cultura
Avventura
Enogastronomia
Natura
Relax e divertimento
Religione
Sport
Storia
Tradizione
home
format_list_bulleted
Cosa fare
restaurant
Mangiare e Bere
event
Eventi e Sagre
store
Artigiani
map
Esperienze e Itinerari
hotel
Dormire
event

Falò di San Giuseppe - 'Fucanoj' a Marsicovetere

Feste
Preferito
Falò di San Giuseppe - 'Fucanoj'
Indirizzo
MARSICOVETERE (PZ)
85050 Marsicovetere PZ
Date
Inizio: 18/03/2024 - Fine: 18/03/2024
IndicazioniIndicazioni
Descrizione
La vigilia di San Giuseppe, il 18 marzo, i bagliori di grandi falò in onore del Santo illuminano le vie del borgo ... .

Ogni rione fa il suo falò (in dialetto "fucanoj") attorno al quale ci si riunisce per festeggiare con musiche e balli popolari, accompagnate da vino locale e piatti tipici tra i quali le immancabili zeppole di San Giuseppe.  

Questo rituale antico è molto atteso, soprattutto dai ragazzi che già qualche giorno prima cominciano a raccogliere casa per casa la legna con una carriola. L’ultimo giorno, invece, tocca ai più “grandi” raccogliere le “fascìne” di ginestra nei boschi e in montagna, necessari per alimentare il fuoco e mantenerlo vivo tutta la notte.

Curiosità

  • La tradizione dei grandi falò sembra affondare le proprie radici nei riti arcaici che pastori e contadini celebravano in prossimità dell’equinozio di primavera, stagione dei raccolti. I falò che accendevano erano propiziatori per aggraziarsi le forze della natura e il fuoco stesso era simbolo di rinascita, di nuova vita che nasce dalle ceneri di quella passata.
Continua a leggere
Itinerari consigliati
Escursione alla Sorgente del Copone
NATURALISTICO
Luogo partenza MARSICOVETERE
Durata media Durata media: 45 minuti, mezza giornata
Centro Storico del Borgo
STORICO
Luogo partenza MARSICOVETERE (PZ)
Durata media Durata media: 4 ore, mezza giornata
Natura
Luogo partenza Marsicovetere
Enogastronomia
Luogo partenza Marsicovetere
Borghi vicini a Marsicovetere (PZ)
In primo piano
Solennità dell'Annunciazione del Signore
Feste
MAR
25
location_on CORLETO PERTICARA (PZ)
Concerto 'Jeau d'eau et d'amour'
Concerti
MAR
25
location_on VIGGIANO (PZ)
20:00
Sagra della patata arrosto (ra patana arrustuta)
Sagre
MAR
31
location_on SPINOSO
Concerto 'Stabat Mater'
Concerti
APR
06
location_on VIGGIANO (PZ)
20:00