Registrati
Accedi
Arte e Cultura
Avventura
Enogastronomia
Natura
Relax e divertimento
Religione
Sport
Storia
Tradizione
home
format_list_bulleted
Cosa fare
restaurant
Mangiare e Bere
event
Eventi e Sagre
store
Artigiani
map
Esperienze e Itinerari
hotel
Dormire
map

All'Aria Aperta a Capo di Ponte

Naturalistico
Preferito
All'Aria Aperta
Indirizzo
CAPO DI PONTE (BS)
25044 Capo di Ponte BS
Orari
Durata itinerario: oltre 6 ore

Descrizione
Capo di Ponte offre alcune interessanti opportunità per coloro che amano vivere a stretto contatto con la natura ... .

Area Camper Concarena

Situata in un'area verde in fase di riqualificazione, l'Area Camper "Concarena" è munita di 12 posti caravan implementabili, servizi igienici, impianto di smaltimento igienico-sanitario, allacciamenti corrente elettrica, tavoli da pic-nic. Immersa nel verde, è abbracciata dalle montagne camune, tra cui svettano il Pizzo Badile ed il monte Concarena.

L'area applica, a seconda dei periodi dell’anno, tariffe promozionali e aperture 24h.

Come raggiungerla: entrando nel paese di Capo di Ponte svoltare a sinistra al primo bivio, seguire le indicazioni per Cemmo, una volta superato il ponte svoltare nuovamente a sinistra e proseguire dritti per circa 300m.

Contatti Agenzia Turistico Culturale Comunale di Capo di Ponte:

Tel.: 036442104

E-mail: agenzia.capodiponte@gmail.com

Pista Ciclabile di Valle Camonica e Pista Ciclabile intercomunale

Per visitare Capo di Ponte e la Valle Camonica, una possibile alternativa adatta a tutti è data dalla Pista Ciclabile. Le attrattive di Capo di Ponte sono raggiungibili anche in bicicletta seguendo l’apposita segnaletica. Partendo invece dall’area camper “Concarena”, in località Prada di Capo di Ponte, e dirigendosi verso sud, è possibile percorrere un lungo tratto di pista che termina a Breno e ricomincia a Cividate Camuno (attraversando una breve porzione di strada statale che consente il congiungimento dei due tratti) per arrivare sino a Pisogne, sul Lago d’Iseo.

La pista si snoda tra luoghi incontaminati, campi coltivati, costeggiando per la maggior parte del tragitto le rive del fiume Oglio, permettendone la graduale scoperta.

Contatti PARCO DELL’ADAMELLO:

Tel.: 0364/324011  

E-mail: info@parcoadamello.it

Le Montagne

Il territorio di Capo di Ponte è circondato da splendide montagne - il Pizzo Badile, la Concarena ed  il Gruppo del Tredenus - le quali offrono ai visitatori la possibilità di passeggiate ed escursioni immerse nel fascino della natura.

Il Pizzo Badile (2435 m s.l.m.), elegante ed imponente nella sua caratteristica forma a pala, si trova nello stesso versante del Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri di Naquane. Dalla sua vetta è possibile ammirare un panorama spettacolare. La montagna presenta una particolare ed interessante conformazione geologica costituita da bianchi calcari con l’intrusione di una scura fascia di tonalità (la fasa). Questa composizione dà vita a particolari varietà flogistiche. In primavera, precisamente con l’avvicinarsi dell’equinozio, il sole che sorge dietro la montagna rispecchia l’ombra di quest’ultima in cielo, creando una bellissima illusione ottica che probabilmente aveva colpito anche le antiche popolazioni che qui abitavano. Questo siggestivo fenomeno di luce potrebbe esser stato una delle motivazioni per cui gli antichi camuni hanno iniziato ad incidere sulle rocce: un evento per loro inspiegabile e, conseguentemente, attribuito alla divinità.

La Concarena (2549 m s.l.m.) si trova sul versante del Parco Archeologico Comunale di Seradina-Bedolina. La sua maestosità domina l’intero paese e la media Valle. In autunno, e precisamente nei pressi dell’equinozio, un fascio di luce, creato dal sole che tramonta dietro la montagna, sembra entrare in una fessura della montagna stessa, creando la particolare illusione che il sole venga inghiottito dalla parete rocciosa. Ecco un altro di quei fenomeni che probabilmente avevano tanto affascinato ed intimorito le antiche popolazioni.

Contatti CAI VALLE CAMONICA Sez. Cedegolo:

Tel. 0364 630139 – 3292237163 - 3474658281

Passeggiate e Trekking

Le montagne, i boschi, i numerosi sentieri e le antiche mulattiere che caratterizzano il paese di Capo di Ponte e le sue frazioni permettono agli appassionati delle passeggiate, delle camminate e del trekking di trovare numerose alternative per scoprire l’ambiente e la natura circostante.

- Sulle Orme degli Antichi Camuni – Itinerario alla scoperta dell’antica civiltà camuna – percorso agevole; difficoltà E; 

- Sulle Rive dell’Oglio – Sentiero Natura Fluviale – percorso facile; difficoltà E;

- Via Pedena:  antica mulattiera che congiungeva il paese di Capo di Ponte con la frazione Pescarzo – percorso facile; difficoltà E. - Capo di Ponte - Rifugio Baita Iseo (Ono San Pietro);

- Panchina gigante: situata lungo la strada asfaltata che collega la frazione di Cemmo a quella di Pescarzo, in posizione panoramica, a pochi passi dall’area istoriata di Bedolina, la panchina è meta imperdibile per le famiglie amanti dell’avventura e del divertimento;

- Rifugio 1: Capo di Ponte - Rifugio Volano (Cimbergo) – Pizzo Badile - www.rifugi.lombardia.it;

- Rifugio 2: Capo di Ponte – Paspardo – Rifugio Colombè - www.rifugi.lombardia.it.

Contatti CAI VALLE CAMONICA  Sez. Cedegolo:

Tel.: 0364 630139 – 3292237163 - 3474658281

Continua a leggere
Questa sezione contiene suggerimenti di itinerari. Le informazioni contenute hanno carattere puramente indicativo e possono contenere errori o inesattezze. Prima di cominciare l'escursione, accertarsi sempre delle effettive condizioni del percorso e delle condizioni meteo. Scegliere sempre escursioni adatte alle proprie capacità e al proprio allenamento. Si declina ogni responsabilità per fatti derivanti dall'utilizzo delle informazioni contenute in questa scheda. Le escursioni sono effettuate sotto l'esclusiva responsabilità dei singoli escursionisti.
Itinerari consigliati
Il Romanico
RELIGIOSO
Luogo partenza CAPO DI PONTE (BS)
Durata media Durata media: 1.5 ore, mezza giornata
Le incisioni rupestri: passeggiando nella Preistoria
STORICO
Luogo partenza CAPO DI PONTE (BS)
Durata media Durata media: oltre 6 ore, 1 giorno
Itinerari da suggerire a Capo di Ponte (BS)?
CENTRO STORICO
Luogo partenza CAPO DI PONTE (BS)
Tradizione
Luogo partenza Capo di Ponte
Borghi vicini a Capo di Ponte (BS)
Ceto (BS)
3 Km
In primo piano
Festa di San Giuseppe
Feste
location_on MORMANNO (CS)
Mercato di Villa d’Agri/Marsicovetere
Mercati
location_on MARSICOVETERE
Geomuseo in Piazza - Trekking ecologico
Evento culturale
location_on ROCCA DI CAVE (RM)
16:30
Rievocazione della battaglia napoleonica di Camolli
Evento culturale
APR
26
location_on PORCIA (PN)
Date non confermate