Registrati
Accedi
Arte e Cultura
Avventura
Enogastronomia
Natura
Relax e divertimento
Religione
Sport
Storia
Tradizione
home
format_list_bulleted
Cosa fare
restaurant
Mangiare e Bere
event
Eventi e Sagre
store
Artigiani
map
Esperienze e Itinerari
hotel
Dormire
map

Le incisioni rupestri: passeggiando nella Preistoria a Capo di Ponte

Storico
Preferito
Le incisioni rupestri: passeggiando nella Preistoria
Indirizzo
CAPO DI PONTE (BS)
Via Naquane, Capo di Ponte, BS
Orari
Durata itinerario: oltre 6 ore

Descrizione
Capo di Ponte, paese dal misterioso ed indiscusso fascino, è conosciuto a livello mondiale per la sua elevata concentrazione di Incisioni Rupestri ... .

Queste hanno permesso alla stessa Valle Camonica, nel 1979, di essere riconosciuta dall'UNESCO come Patrimonio Mondiale dell'Umanità, sito n. 94, per l'Arte Rupestre della Valle Camonica, primo in Italia.

Le prime incisioni furono scoperte agli inizi del 1900 dal prof. Gualtiero Laeng ed il loro ritrovamento fu pubblicato per la prima volta nel 1914, sulla "Guida d'Italia" del Touring Club Italiano.

Su queste ampie superfici rocciose, levigate all’imponente azione dei ghiacciai, gli antichi abitanti della Valle incisero immagini, reali e simboliche, tratte dalla loro vita quotidiana e dal loro mondo spirituale.

In territorio comunale sono presenti 3 Parchi Archeologici relativi alle Incisioni Rupestri ed un Museo Nazionale della Preistoria nei quali è possibile visitare le preziose testimonianze lasciateci dagli Antichi Camuni.

Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri di Naquane - Tempo di percorrenza: 2,5 ore

Istituito nel 1955, il Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri di Naquane rappresenta uno dei più importanti complessi di rocce incise, tra Neolitico ed Età del Ferro (IV-I millennio a.C.) presenti in Valle Camonica. Si tratta di uno spettacolare museo all’aperto che racchiude in sé tutto il fascino della Preistoria Camuna: incisioni che rappresentano cervi, oranti, duellanti e scene di vita quotidiana.

Tel.: 0364/42140 - Email: drm-lom.incisionirupestri@beniculturali.it 

Sito web: www.parcoincisioni.capodiponte.beniculturali.it

Parco Archeologico Nazionale dei Massi di Cemmo - Tempo di percorrenza: 30 minuti

Primo sito di arte rupestre individuato in Valle Camonica (1909), il Parco Archeologico Nazionale dei Massi di Cemmo custodisce due splendidi massi recanti  più di 200 incisioni risalenti al III millennio a.C. La caduta dei massi dallo sperone di roccia sovrastante deve aver affascinato/intimorito l’uomo preistorico che interpretò questo fenomeno come un messaggio soprannaturale al quale dover rispondere incidendo le proprie preghiere.

Tel.: 0364/42140 - Email: drm-lom.incisionirupestri@beniculturali.it

Sito web: www.parcoarcheologico.massidicemmo.beniculturali.it

Parco Archeologico Comunale di Seradina-Bedolina - Tempo di percorrenza: 1,5 ore

Il Parco Archeologico Comunale di Seradina-Bedolina viene istituito nel 2005. Collocato sul versante idrografico destro del fiume Oglio, raccoglie al proprio interno rocce incise a cavallo dell’Età del Bronzo (2000 a.C) e dell’Età del Ferro (1000 a.C). Oltre che un Parco Archeologico quest’area può ben  essere definita una piccola nicchia naturalistica: il Parco rappresenta infatti anche un piccolo ecosistema. Il microclima che lo caratterizza ha  permesso a particolari specie vegetali, come l’ "Opuntia Compressa"  - un fico d’India nano dalle infiorescenze gialle e frutti rossi - di trovare il proprio habitat ideale. Inoltre il percorso di visita è immerso in un tipico bosco dell’arco alpino. Posto in posizione panoramica, il Parco permette al visitatore di apprezzare il fascino dell’Arte Rupestre in un contesto “magico” e coinvolgente, considerato dall’uomo preistorico un santuario d’altura protetto da Pizzo Badile e Concarena, due montagne che, in particolari periodi dell’anno, danno luogo a spettacolari fenomeni di luce, inspiegabili per gli antichi Camuni e perciò considerati segno della vicinanza della divinità.

Agenzia Turistico Culturale Comunale:

Tel.: 0364/42104 - Cell.: 334/6575628 - Email: agenzia.capodiponte@gmail.com

MuPre – Museo Nazionale della Preistoria della Valle Camonica - Tempo di percorrenza: 1 ora

Il Museo Nazionale della Preistoria, ospitato nell’antico edificio di Villa Agostani nel centro storico di Capo di Ponte, integra, con l’esposizione dei reperti, il patrimonio di immagini incise sulle rocce e ricompone, in un insieme inscindibile, l’espressione identitaria della Valle Camonica.

Tel.: 0364 42403 - Email: drm-lom.mupre@beniculturali.it

Sito web: www.mupre.capodiponte.beniculturali.it

Continua a leggere
Questa sezione contiene suggerimenti di itinerari. Le informazioni contenute hanno carattere puramente indicativo e possono contenere errori o inesattezze. Prima di cominciare l'escursione, accertarsi sempre delle effettive condizioni del percorso e delle condizioni meteo. Scegliere sempre escursioni adatte alle proprie capacità e al proprio allenamento. Si declina ogni responsabilità per fatti derivanti dall'utilizzo delle informazioni contenute in questa scheda. Le escursioni sono effettuate sotto l'esclusiva responsabilità dei singoli escursionisti.
Itinerari consigliati
All'Aria Aperta
NATURALISTICO
Luogo partenza CAPO DI PONTE (BS)
Durata media Durata media: oltre 6 ore
Il Romanico
RELIGIOSO
Luogo partenza CAPO DI PONTE (BS)
Durata media Durata media: 1.5 ore, mezza giornata
Itinerari da suggerire a Capo di Ponte (BS)?
CENTRO STORICO
Luogo partenza CAPO DI PONTE (BS)
Avventura
Luogo partenza Capo di Ponte
Borghi vicini a Capo di Ponte (BS)
Ceto (BS)
3 Km
In primo piano
Festa di San Giuseppe
Feste
location_on MORMANNO (CS)
Mercato di Villa d’Agri/Marsicovetere
Mercati
location_on MARSICOVETERE
Geomuseo in Piazza - Trekking ecologico
Evento culturale
location_on ROCCA DI CAVE (RM)
16:30
Rievocazione della battaglia napoleonica di Camolli
Evento culturale
APR
26
location_on PORCIA (PN)
Date non confermate