Registrati
Accedi

HALLOWEEN 2023 – Eventi alternativi nei borghi

Festeggiare Halloween è ormai una consuetudine anche in Italia. Conosci le origini di questa festa anglosassone diffusissima e molto amata da grandi e piccini?

Torniamo indietro nel tempo, a 3.000 anni fa! Secondo le credenze del tempo, la vigilia di Ognissanti le persone defunte tornavano tra i vivi per impadronirsi della loro anima. I Celti credevano che l’unico modo per salvarsi fosse esaudire le loro richieste. Da qui l'usanza odierna dei bambini mascherati, di andare in giro a bussare alle porte chiedendo “dolcetto o scherzetto?”.

E voi, come festeggerete la notte più terrificante d’Italia?

Se state cercando qualcosa di diverso, ecco alcuni borghi che offrono interessanti alternative per tutti i gusti e per tutte le età!

________________________

Per le vie del borgo. Pronti a gridare “dolcetto o scherzetto?” per i vicoletti oscuri e misteriosi dei borghi? Nell’antico borgo marchigiano di Civitanova Alta (MC), racchiuso tra le mura del suo Castello medievale, potrete festeggiare Halloween così come non lo avete mai fatto! Si comincia alle 15:30 con animazione e spettacoli per bambini, per terminare alle 22:00 con il DJ Set! Un solo obbligo: mascherarsi! Anche in Lombardia, Cesano Boscone (MI) - dalla storia più che millenaria di piccolo borgo rurale - si prepara all'evento più mostruoso dell'anno nel suo centro storico, con una elettrizzante sorpresa: una caccia al tesoro!

In un Castello. In Emilia-Romagna, nell’affascinante borgo di Mesola (FE) sviluppato attorno all'elegante e maestosa mole del Castello Estense, dopo aver chiesto “dolcetto o scherzetto?” per le vie del paese si cena tutti insieme proprio nelle sale dell’antico maniero… rigorosamente mascherati! Un’occasione da non perdere per scoprire una delle 19 prestigiose dimore di lusso degli Este!

In Palestra. Chi ha detto che non ci si può divertire sudando? In Campania, a Teverola (CE), Evento Speciale di Halloween in Palestra! Art Fitness Lab organizza una singolare Lezione di allenamento a tema, naturalmente solo per adulti. Vietato entrare senza un travestimento spaventoso! Ma…attenzione al trucco, potrebbe colare e svelare la vostra vera identità mostruosa! L’appuntamento è martedì 24 Ottobre, correte a prepararvi!

In Fattoria. Avete mai festeggiato Halloween in Fattoria? In Toscana, l’Agriturismo Casa Verniano del borgo di Colle di Val d’Elsa (SI) vi aspetta nel cuore della campagna senese per due appuntamenti in famiglia: il 29 ottobre e il 1 novembre! Laboratorio mostruoso, Giro sul pony incantato, Bosco stregato sono solo alcune delle sorprese, all'insegna del terrore e del divertimento! Anche in Basilicata, presso l’Azienda Agricola La Selva dei Briganti di Grumento Nova (PZ), importante borgo della Lucania romana, curiose presenze ed insoliti personaggi vi aspettano Domenica 29 Ottobre, per trasformare i vostri piccoli angioletti in creature mostruose!

In Biblioteca. Nelle Marche, a Sassocorvaro Auditore (PU), borgo cinto da mura difensive ancora intatte, Halloween si festeggia in Biblioteca! Il 30 Ottobre, siete tutti invitati alle Letture “Spettracolari” di Halloween, con una certezza: non vi annoierete! E per gli aspiranti scrittori, una chicca del famoso scrittore Stephen King: solo leggendo tanti libri dell’orrore, si può imparare ad agire sulla psiche del lettore e diventare un autore di successo di storie da brivido! 

In Discoteca. Nel borgo veneto di Cittadella (PD), famoso per il camminamento di ronda ellittico interamente percorribilead animare la festa di Halloween arriva l’energia di Nuovanta - Party 90+2000 Live Tribute Band, per uno show dal vivo davvero spaventoso! Il BEFED Brew Pub vi aspetta il 31 ottobre! Un’anticipazione? Tanti abiti customizzati a LED!

Scopri tutti questi eventi e molti altri su www.ilborghista.it e mettili in agenda!

BUON HALLOWEEN A TUTTI, AI BELLI MA SOPRATTUTTO AI BRUTTI!!!