Registrati
Accedi

La Salsiccia alla Cerianasca - Specialità di Ceriana (IM)

Si ringrazia il Comune di Ceriana (IM)

LA SALSICCIA ALLA CERIANASCA

La Salsiccia alla Cerianasca è un secondo piatto preparato unicamente con la salsiccia di Ceriana

Comunemente chiamato "Sousissa", questo insaccato di carne di puro suino viene preparato secondo ricette secrete, custodite gelosamente dai cerianaschi e tramandate di generazione in generazione. 

CURIOSITÀ

La Salsiccia di Ceriana è stata protagonista al FICO Eataly World di Bologna e annoverata tra le 20 salsicce più buone d'Italia.

Nel 2020 è stato registrato presso il Ministero dello Sviluppo Economico il marchio "Salsiccia di Ceriana®".

USI E COSTUMI

La Salsiccia di Ceriana è il prodotto principe della gastronomia locale, immancabile sulle tavole delle feste e quando si hanno ospiti importanti.

D'estate, il terzo weekend di Agosto, viene celebrata durante la sagra gastronomica più importante del borgo: la Sagra della Salsiccia. Una sfida tra quattro confraternite per proporre la ricetta migliore, e l'occasione ideale per gustarne la bontà.

GLI INGREDIENTI

Per 1 Kg di salsiccia occorrono: 6 spicchi d'aglio, due rametti di prezzemolo, 6 cucchiai di olio extravergine d'oliva, una ventina circa di olive taggiasche e del vino rosso. Non occorre sale.

LA PREPARAZIONE

Innanzitutto, sgrassate la salsiccia (1) mettendola in padella ricoperta d'acqua, e facendo cuocere col coperchio fino a quando l'acqua non si sarà ridotta della metà.

Dopodichè, buttate l'acqua insieme al grasso che avrà assorbito e, nella medesima padella, aggiungete (2) l'olio, l'aglio schiacciato  con tutta la sua buccia e il prezzemolo.

Rosolate, poi unite (4) vino rosso in abbondanza e le olive taggiasche in salamoia.

Lasciate cuocere (5) a fuoco moderato, senza coperchio, fino all'evaporazione del vino. Servitela calda.

Ti è piaciuto questo piatto?

G U S T A L O   S U L   P O S T O !

Naviga il borgo di Ceriana (IM)