Registrati
Accedi

Patatelle alla Viggianese - Piatto tipico di Viggiano (PZ)

Si ringrazia la Nutrizionista Teresa Coviello originaria di Viggiano (PZ)

LE PATATELLE ALLA VIGGIANESE

Qualunque viggianese ha nel cuore questo piatto tipico: “le Patatelle alla Viggianese”.

Un piatto preparato con ingredienti semplici e genuini: patate, formaggio, uova e carne di gallina.

USI E COSTUMI

Secondo quanto raccontato dagli anziani viggianesi, ha origini molto antiche, addirittura risalenti ai primi del ‘900 quando veniva usato come portata principale durante i matrimoni. Il motivo era semplice: oltre all’indiscutibile bontà, le Patatelle alla Viggianese venivano offerte agli invitati durante i festeggiamenti a casa come prima portata in quanto trattandosi di un piatto preparato con ingredienti facilmente reperibili (patate, formaggio, uova e carne di gallina) richiedeva un costo di preparazione bassissimo e alla portata della maggior parte delle famiglie, con il risultato che i commensali dopo aver iniziato il pranzo con un piatto abbondante di patatelle si saziavano a tal punto da aver poco spazio per le portate successive!

Oggi, questo piatto non viene più servito durante le cerimonie. Tuttavia, resta un piatto molto ricercato e raffinato, tipico dei periodi invernali specialmente a ridosso delle feste natalizie.

Eventi e Sagre a Viggiano (PZ)

Se siete a passeggio per le viuzze del centro storico di Viggiano certamente potrete sentire l’odore di carne bollita nella mattinata del 26 dicembre! La maggior parte dei Viggianesi prepara questo piatto all’indomani dell’abbuffata natalizia: quando la tradizione si unisce al moderno “effetto detox”! Se siete a Viggiano aspettatevi di mangiare questo piatto al posto delle moderne tisane dimagranti! Il vostro palato certamente apprezzerà di più.  

Ma la storia gastronomica di questo piatto tradizionale si unisce anche alla storia di emigrazione dei viggianesi. Infatti, le Patatelle erano considerate “il piatto del ritorno”, cioè il piatto che le famiglie viggianesi riservavano al ritorno dei parenti emigranti che tornavano da posti lontani come l’Australia. Un po’ come quando da studente emigrato al Nord Italia torni a casa e trovi tutte le pietanze tipiche che la nonna sa che non mangi abitualmente.

Altra circostanza, meno felice della precedente, era quella del consumo delle Patatelle come piatto “u cunsul” ovvero “il piatto consolatorio” che si preparava per i familiari di un defunto dopo il funerale. Seppur in una circostanza differente rispetto alla precedente il significato del piatto è pressoché lo stesso: un piatto caldo carico di un alto significato emotivo e affettivo per il viggianese.

CURIOSITÀ

Andando ad indagare con i nostri anziani viggianesi ho scoperto anche che le Patatelle alla Viggianese venivano preparate dalle donne nei giorni successivi al parto come buon auspicio per l’allattamento. E in questo senso da nutrizionista non posso che essere pienamente d’accordo sull’ottimo profilo nutrizionale del piatto trattandosi di ingredienti molto nutrienti per la mamma e per il bambino.

Di seguito la segretissima ricetta viggianese per darvi la possibilità di cimentarvi nella sua preparazione!

Mangiare e Bere a Viggiano (PZ)

GLI INGREDIENTI

Ingredienti per 4-5 persone:

una decina di patate di medie dimensioni

3 uova medie

500 gr di formaggio pecorino stagionato e grattugiato

prezzemolo e sale q.b.

brodo di pollo

LA PREPARAZIONE

Si inizia lessando le patate con la buccia, sbucciandole e schiacciandole in una terrina dove successivamente verranno aggiunte le uova, il formaggio e il prezzemolo. Il tutto viene poi unito fino ad ottenere un impasto omogeneo e non molle (ma neanche troppo duro). A questo punto bisogna fare delle palline piccole, non più grandi di un noce, che vanno cotte con olio, fino a quando non risultano belle dorate. In attesa che queste si raffreddino, a parte si prepara il brodo di pollo. A questo punto le nostre Patatelle sono pronte per tuffarsi nel brodo di pollo bollente.

Et voilà, pronte per essere servite: calde per scaldarvi il cuore, ma non troppo per non ustionarvi il palato!

G U S T A L O   S U L   P O S T O !

Naviga il borgo di Viggiano (PZ)