Registrati
Accedi
Mappa attività Cusano Mutri (BN)Mappa
Arte
Avventura
Enogastronomia
Natura
Relax
Religione
Sport
Storia
Tradizione

Cusano Mutri (BN)

format_list_bulletedCosa fare
restaurantMangiare e Bere
directions_busTrasporti
hotelDormire
Guarda altre fotoGuarda altre foto
Foto Cusano Mutri (BN)
BENVENUTO A CUSANO MUTRI, IL BORGO DI PIETRA!

Cusano Mutri è un borgo antico di 3.969 abitanti, situato in un'estesa zona pianeggiante e collinare che si eleva sempre di più fino ad arrivare alle pendici del monte Mutria, nel parco regionale del Matese. Il territorio è percorso dal fiume Titerno, il quale ha creato diverse gole al confine con la zona di Cerreto Sannita ... .

Il borgo presenta un affascinante centro storico medievale, al quale si accede tramite la famosa "Porta di mezzo", che un tempo separava la zona medievale da quella quattrocentesca. Sorpassata questa porticina in pietra, ci si ritrova dinanzi ad una lunga scalinata, una delle più importanti, dalla quale ci si addentra nelle viuzze tortuose, tra le vecchie case in pietra grigia locale, con ornamenti barocchi e particolari incisioni. Spicca per suggestività Piazza Roma che, con le sue scale in pietra ripartite a più livelli ed i rispettivi pianerottoli, ricorda un antico anfiteatro. 

La ricchezza del paesaggio naturale del borgo lascia incantati. Sentieri, grotte, forre e in particolare gole, scavate dalla forza erosiva del fiume Titerno, ammaliano gli amanti dei luoghi incontaminati. Nota come "Paradiso dei tuffi", la gola di Caccaviola è la più importante del borgo nonché una delle forre più acquatiche e spettacolari del Centro Italia, caratterizzata da alte pareti e da una cascata, sotto la quale vi è un'avvincente discesa che scorre fino al fiume. Numerose le escursioni che si possono fare con il supporto di guide esperte, all'insegna del puro divertimento. Lungo il percorso naturale si costeggiano luoghi ammirevoli come il Ponte del Mulino, la Grotta delle Fate, la Grotta delle Streghe e la Grotta dei Briganti.

Cusano Mutri è una meta privilegiata in terra sannita non soltanto per il suo paesaggio naturale, ma anche per la sua tradizione culinaria, fatta di prelibate ricette a base dei suoi prodotti tipici, in particolare funghi, castagne, fragole, asparagi e tartufi. Grazie proprio alla molteplicità di sapori che offre per tutti i palati e alla particolarità delle sue sagre e manifestazioni, attira ogni anno numerosi visitatori. Tra queste, la sagra dei funghi del periodo autunnale che, con il suo mercatino di prodotti artigianali, le escursioni, le mostre e il folklore, è diventata una delle sagre più rinomate del territorio campano.

Il borgo di Cusano Mutri è questo e molto altro ancora...

Curiosità

  • Cusano è stata definita la "Svizzera del Sannio" o "cantuccio svizzero" per le sue bellezze naturali diventate un'attrazione per molti turisti.

  • Il Museo Civico del Territorio conserva il cucchiaio di legno più grande del mondo entrato nei Guinness dei primati: 5,32 metri di lunghezza e pesante 111 kg.

  • A Cusano è tradizione ormai secolare la lavorazione della pietra nei laboratori artigianali, dove si possono trovare i lavori di maestri talentuosi di creazioni in pietra. Sviluppata anche la lavorazione di oggetti in vimini e in legno.

  • Agli inizi del '900 la Società Anonima Monte Mutri e la Società Anonima Montecatini si dedicarono all'estrazione della bauxite presente nell'area del Matese. La bauxite è un tipo di roccia, chiamata "la pietra rossa" dalla popolazione locale, usata come materia prima per ricavare l'alluminio. La bauxite di Cusano veniva trasportata sia a Napoli che a Venezia. Ancora oggi, a distanza di un secolo, le basi di cemento dei piloni della teleferica sono perfettamente intatti, a testimonianza della qualità del materiale.

  • Sotto le mura del castello marchesale, in una piccola buca, si può ammirare un'umile riproduzione della grotta di Lourdes.

  • L’attore e regista Liberato Candiello, che ha lavorato come doppiatore e controfigura di Leonardo di Caprio in un film di Martin Scorsese, è originario di Cusano Mutri.

Citazioni famose                      

  • “Voglio fare una confidenza a livello emotivo: ho trovato Cusano Mutri un luogo meraviglioso. Davvero non immaginavo fosse tanto affascinante. Mi è sembrato sin da subito di trovarmi a casa mia”. Cit. Giovanni Lavia in visita nel borgo nel 2017.
  • "Passo per Cusano Mutri, giusto il tempo di ammirare un pò di case in pietra, la pietra di una volta, non quella che cavano adesso e incollano sui muri per alleviare il senso di colpa di chi ha rottamato troppo in fretta il suo passato". Cit. Franco Arminio nel libro "Terracarne - viaggio nei paesi invisibili e nei paesi giganti del Sud Italia
Apparizioni cinematografiche

  • Alcune scene del film "I briganti italiani"(1961), diretto da Mario Camerini, sono state girate nel borgo di Cusano Mutri.


Cenni Storici
Secondo alcuni studiosi, il nome Cusano Mutri significherebbe "coppa" e starebbe ad indicare la cerchia di monti che circondano il borgo, aventi come singola apertura la gola di Lavello, da cui deriverebbe perfino l'originario segno ideografico "Q". 

Ritrovamenti archeologici ricondurrebbero Cusano Mutri all'antica sannita Cossa, che insieme a Telesia fu distrutta dai Romani.

Tuttavia i primi riferimenti storici certi risalgono al 490 d.C, quando papa Felice III decise di invitare un primo sacerdote per la celebrazione della messa nella cappella all'interno delle mura del castello. 

Nel VII secolo, nelle campagne, iniziarono a sorgere gruppi di nuclei abitati disposti a forma di anello per proteggersi dagli attacchi dei briganti e dei Saraceni. Questi nuclei erano caratterizzati dalla presenza di numerosi edifici di culto, a seguito dell'insediamento dei benedettini che influenzarono la cultura e le tradizione della comunità cusanese.

Fu l'invasione dei Normanni a segnare l'inizio di una lunga fase di inurbamento e di espansione dei centri abitati nel XV e XVI secolo.

Con il passare degli anni, Cusano è passata in mano a diversi feudatari. Fu feudo dei Sanframondo, poi dei Gaetani, dei Carafa, dei Colonna ed infine dei Leone.

Nonostante la sua collocazione appenninica ad elevato rischio sismico, Cusano è riuscita a resistere a diversi terremoti susseguitisi nel tempo, in particolare a quello del 5 giugno del 1688 che rase al suolo i paesi circostanti.

Le attività economiche, derivanti principalmente dalla pastorizia e dalla lavorazione della lana, subirono un lento ma costante rallentamento verso la metà del XVI secolo, soprattutto a causa della privatizzazione della dogana di Foggia che ostacolò la transumanza. 

Ne conseguirono le prime migrazioni dopo l'Unità d'Italia, fenomeno ancora attuale ai giorni nostri.

Continua a leggere
Cusano Mutri informa:


Portale turistico di Cusano Mutri, gestito dal Comune.

Si ringrazia Federica Izzo per i contenuti.

Eventi e Sagre
Sagra dei Funghi
Sagre
SET
20
location_on CUSANO MUTRI (BN)
Dalle ore 19:00
Sagra della Castagna
Sagre
OTT
23
location_on CUSANO MUTRI (BN)
L'infiorata
Feste
GIU
14
location_on CUSANO MUTRI (BN)
Festa dello 'Struppolo'
Feste
SET
12
location_on SAN SALVATORE TELESINO (BN)
Per info e prenotazioni, contattare l’associazione Pro Loco San Salvatore Telesino al nr. 0824-948144.
30€
Visualizza tutti
Cosa fare
Forre Di Lavello e Grotta dei Briganti
Torrenti, Gole e Cascate
Luogo CUSANO MUTRI (BN)
Cascata del Salto dell'Orso - Gole di Caccaviola
Torrenti, Gole e Cascate
Luogo CUSANO MUTRI (BN)
il Centro Storico
Centro Storico
Luogo CUSANO MUTRI
Chiesa dei Santi Apostoli Pietro e Paolo
Santuari, Chiese e Monumenti
Luogo CUSANO MUTRI (BN)
Visualizza tutti
Itinerari consigliati
Itinerari da suggerire a Cusano Mutri (BN)? icona cuore
CENTRO STORICO
Luogo partenza CUSANO MUTRI (BN)
Itinerari da suggerire a San Salvatore Telesino? icona cuore
CENTRO STORICO
Luogo partenza SAN SALVATORE TELESINO (BN)
Il sentiero dei Monaci icona cuore
CENTRO STORICO
Luogo partenza SOLOPACA (BN)
Itinerario del Centro Storico di Cautano icona cuore
NATURALISTICO
Luogo partenza CAUTANO (BN)
Visualizza tutti
In primo piano
A'Piazzett di De Paola Tiziano cuore preferiti
Cusano Mutri (BN)
Pizzeria
Piatto tipico: Funghi Porrcini
Salve, mi chiamo Tiziano sono residente in questo bellissimo borgo.. Dopo easere stato fuori per...
Ultime notizie
Da Benevento a Napoli BigMat si espande verso sud
10/06/2021 - Storicità, consolidata esperienza, dinamicità e intraprendenza; i nuovi ingressi in Campania BigMat Edilizia Di Leone Srl e BigMat Barbella New Generation sono la testimonianza della forz
GIU
10
done Edilportale
Leggi l'articolo
Gavazzi e una rinascita che allunga la carriera
Intervista all’esperto Francesco: “Avrei dovuto smettere a fine anno, ma alla luce delle mie prestazioni primaverili resterò con la Eolo-Kometa anche nel 2022”. Riguardo alla corsa rosa: “È stato il m
GIU
10
done Cicloweb
Leggi l'articolo
Guardia Sanframondi, proposta per ripristinare il Museo naturalistico
Con una nota stampa l’ex sindaco Amedeo Ceniccola, la cui componente civica (Rinascita Guardiese) è forza di governo nella compagine che sostiene l’amministrazione di Raffaele Di Lonardo, apre un nuov
MAG
31
done Il Sannio Quotidiano
Leggi l'articolo
Giro d’Italia 2021: Victor Lafay si impone a Guardia Sanframondi. Ottimo secondo Francesco Gavazzi
Arriva nuovamente la fuga al Giro d'Italia 2021. Una ottava frazione, con partenza da Foggia ed arrivo a Guardia Sanframondi, senza scontro diretto in salita, ma comunque con fatiche che si sommano in
MAG
15
done oasport.it
Leggi l'articolo
Giro d'Italia: Lafay trionfa a Guardia Sanframondi, Valter conserva la maglia rosa
Il francese della Cofidis taglia in solitaria il traguardo dell'ottava tappa davanti a un ottimo Gavazzi, quinto Carboni. L'ungherese della
MAG
15
done Sportmediaset
Leggi l'articolo
Il Giro d'Italia arriva in Campania. 8ª tappa Foggia - Guardia Sanframondi
Oggi il Giro d’Italia arriva in Campania, si concluderà l’ottava tappa, infatti a Guardia Sanframondi. lI percorso prevede poca pianura e 3.400 metri di dislivello, con il Bocca della Selva a 50 dal t
MAG
15
done MARIGLIANO.net
Leggi l'articolo
Guardia Sanframondi, un gemellaggio in nome del Giro d’Italia
Che il Giro d’Italia sia nato con l’obiettivo di ‘accorciare’ le distanze e rendere maggiormente unito il nostro Belpaese, è cosa risaputa sin dalle prime pedalate di un evento sportivo vecchio di cen
MAR
26
done Il Sannio Quotidiano
Leggi l'articolo
Ciaburri: “Amministrative, costruire un patto per Cerreto Sannita”
La campagna elettorale per il rinnovo del Consiglio Comunale di Cerreto Sannita sta per tagliare il nastro di partenza. Per le strade della cittadina titernina che negli anni passati doveva essere pro
GIU
10
done fremondoweb.com
Leggi l'articolo
Cerreto Sannita, l’Istituto “Carafa Giusiniani” incontra l’azienda Liverini: sul tavolo il web marketing
Cerreto Sannita (Bn) – Continua la proficua attività dell’Istituto “Carafa Giusiniani”, guidato dalla dirigente Giovanna Caraccio, finalizzata a dare ai suoi alunni sempre nuovi impulsi verso il mondo
GIU
08
done Anteprima24.it
Leggi l'articolo
Cerreto Sannita, il 12 giugno l’ordinanza episcopale di mons. Mazzafaro in piazza San Martino
Il 12 giugno 2021, alle ore 17.30, in piazza San Martino a Cerreto Sannita, si terrà l’ordinazione episcopale di mons. Giuseppe Mazzafaro, eletto vescovo da Papa Francesco lo scorso 7 maggio 2021. Con
MAG
31
done NTR 25
Leggi l'articolo
Cerreto Sannita per Giornata Mondiale per l'Ambiente
In occasione delle celebrazioni del World Environment Day, la Giornata Mondiale per l'Ambiente, le associazioni e i comitati festa di Cerreto Sannita hanno deciso di organizzare l'evento 'Cerreto for
MAG
29
done Il Vaglio
Leggi l'articolo
Cerreto Sannita – La segnalazione: “Faine all’interno dell’ospedale”
Ancora una volta riflettori accesi sull’ex Polo Ospedaliero Maria delle Grazie. Torna viva la protesta per una vicenda che avevamo già trattato e che ci era stata raccontata da alcuni dipendenti della
MAG
23
done Il Sannio Quotidiano
Leggi l'articolo
‘San Pio’, oggi tre decessi per covid. Sei i dimessi, i ricoverati positivi sono 90
Tre decessi per covid oggi al ‘San Pio’ di Benevento: si tratta di un 63enne di San Felice a Cancello, di un 75enne di Cerreto Sannita e di una 92enne di San Leucio del Sannio. Sei invece i pazienti d
APR
06
done NTR 25
Leggi l'articolo
Incontri politici a Cerreto Sannita in vista delle Comunali
Scrive Leonardo Palazzo: Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi. E’ tempo di riflessioni a Cerreto Sannita, dove il 2021 coincide con l’anno delle elezioni comunali. Durante questi giorni di festa, di
APR
01
done Il Vaglio
Leggi l'articolo
Cerreto Sannita, primo caso di variante inglese: contagiata una giovane
Cerreto Sannita (Bn) – L’epidemia da Covid – 19 continua a correre nel Sannio. Di stamane la notizia di un caso di ‘variante inglese‘, la mutazione del virus del Covid particolarmente attenzionata per
MAR
26
done Anteprima24.it
Leggi l'articolo
S.Potito Sannitico. Nuovo parco giochi per diversamente abili e libro di storia locale
Quella di sabato 5 giugno sarà un giornata molto importante per la comunità potitese: l’inaugurazione di un nuovo parco giochi e la pr
GIU
04
done Teleradio-News
Leggi l'articolo
Un sabato importante per San Potito Sannitico, ecco perché
Un sabato importante per San Potito Sannitico, ecco perché | Cronache Agenzia Giornalistica 19 Sempre sabato 5 giugno, alle ore 19:00, presso
GIU
04
done Teleradio-News
Leggi l'articolo
SAN POTITO SANNITICO - Plastic Free, volontari in campo per la prima raccolta ufficiale dell'associazione diretta da Lorenza Ricciardi GUARDA LE FOTO
16:28:17 Si è svolta Domenica 30 Maggio a San Potito Sannitico la prima raccolta ufficiale dell’associazione Plasticfree, organizzata dalla referente di zona Lorenza Ricciardi. Plastic Free Odv Onlus
GIU
03
done Caserta Focus
Leggi l'articolo
San Potito Sannitico. “La stanza di Emy”, storia di amore e di guerra nel libro di Nicolino Lombardi
Giovanna Corsale - Quando il professore Nicolino Lombardi decide di varcare la soglia, quello che rimaneva della soglia, della casa di Alfonsina Di Lello,
GIU
01
done CLARUS
Leggi l'articolo
S.Potito Sannitico. Pasqua 2021 meno triste grazie al sussidio dell’amministrazione Imperadore
Con delibera 24 del 18 marzo 2021 l'esecutivo guidato dal sindaco Imperadore ha dato il via libera a un programma d’interventi in favore di famiglie
APR
04
done Teleradio-News
Leggi l'articolo
Covid. Quattro i pazienti deceduti nelle ultime ore al Moscati
Nelle aree Covid dell’Azienda Moscati sono deceduti quattro pazienti. Un paziente di 66 anni di Serino (Av), ricoverato dal 30
APR
02
done retesei
Leggi l'articolo
Borghi vicini a Cusano Mutri (BN)
Newsletter
Iscriviti alla newsletter per restare sempre aggiornato su questo borgo!
Iscrivimi