Facciamo uso di cookie per assicurarci che ilborghista.it funzioni meglio per te. Utilizzando il nostro sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie. Leggi di più
BENVENUTO A MOLVENO, IL BORGO DEL BENESSERE NATURALE!
Molveno è un borgo trentino di circa 1.104 abitanti, che sorge ai piedi delle Dolomiti di Brenta (Patrimonio UNESCO) e del massiccio del Paganella-Gazza, affacciato sulle rive dell'omonimo Lago. Il suo territorio rientra nel Parco Naturale Adamello-Brenta....
Passeggiando per il curatissimo centro storico potrete scoprire la cultura e le tradizioni di questo piccolo borgo, attraverso i suoi edifici storici e religiosi. Gli amanti del turismo culturale apprezzeranno in particolar modo l'antica Chiesetta cimiteriale di San Vigilio, che per la sua pregevole fattura artistica e architettonica è annoverata tra i beni culturali posti sotto la tutela della Provincia Autonoma di Trento. L'edificio sacro conserva infatti sia le caratteristiche dello stile romanico della primitiva struttura del Duecento che quelle gotiche frutto dell'ampliamento del 1536, in una affascinante commistione di stili che affascinerà i vostri occhi.
Se siete alla ricerca di relax, lontani dal caos metropolitano, siete nel luogo giusto. Il borgo di Molveno è la meta ideale per chi vuole rigenerare mente e corpo durante tutte le stagioni dell'anno. Gran parte del suo territorio in quota è inclusa nel Parco Naturale Adamello Brenta, il più esteso del Trentino, compresa anche tutta la sponda destra del Lago di Molveno, il secondo più esteso della Regione. Avvolti dal caldo abbraccio della natura, potrete fare piacevoli passeggiate rigeneranti all'interno del Parco o rilassarvi sulle limpide rive del Lago naturale dove si specchiano le Dolomiti.
Il Lago di Molveno si mostra in tutto il suo fascino dalla terrazza panoramica dell'Altopiano del Pradel, raggiungibile in 5 minuti dal centro abitato del borgo di Molveno mediante la nuova funivia dal nome eloquente: "La Panoramica". Situato a circa 1.367 metri di quota, l'Altopiano del Pradel è un vero paradiso naturale circondato da prati e boschi, molto apprezzato sia daescursionisti ed alpinisti che per l'opportunità che offre di ridurre i tempi di percorrenza, sia da coppie e famiglieche ricercano momenti di svago e beatitudine. Potrete ristorarvi presso il Rifugio La Montanara o avventurarvi nel Forest Park costruito sugli alberi, provando a sfidare l'agilità e l'equilibrio dello scoiattolo che ne ha ispirato la creazione. I più piccoli potranno divertirsi e imparare nuove presso la Fattoria didattica Malga Tovre prima, e percorrendo il famoso Sentiero didattico alla ricerca dello scoiattolo Sciury poi.
Il borgo di Molveno è questo e molto altro ancora...
Curiosità
Il borgo di Molveno, insieme a quello di Caderzone, è stato tra i primi del Trentino ad ottenere il riconoscimento di Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, per la qualità turistico-ambientale offerta.
La limpidezza delle acque del Lago di Molveno è tale da aver conquistato le cinque vele - il massimo - della Guida Blu di Legambiente.
Per gli amanti del free climbing, da non perdere assolutamente la parete del Croz dell'Altissimo,una delle più alte ed imponenti del Brenta: quasi 1.000 metri di roccia verticale.
E' possibile sorvolare il Lago in parapendio, da 1.500 metri di altezza, in compagnia di esperti.
Molveno è sede del Centro Ittiogenico, una struttura all'avanguardia nata con l'obiettivo di sostenere il ripopolamento di due interessanti specie autoctone: il Salmerino Alpino e la Trota Lacustre. Il Centro organizza visite guidate.
Il Salmerino di Lago è una delle prelibatezze locali, alla base di numerosi piatti della tradizione gastronomica molvenese e protagonista ogni anno di una acclamatissima Sagra.