Registrati
Accedi
Mappa attività Montefiore Conca (RN)Mappa
Arte e Cultura
Enogastronomia
Relax e divertimento
Storia
Tradizione

Montefiore Conca (RN)

Sostieni il borgo
format_list_bulletedCosa fare
restaurantMangiare e Bere
directions_busTrasporti
hotelDormire
Foto Montefiore Conca (RN)
BENVENUTO A MONTEFIORE CONCA, IL BORGO DELLE CASTAGNE, CON UNA IMPONENTE ROCCA MALATESTIANA!

Montefiore Conca è un borgo dell'Emilia Romagna che conta circa 2 273 abitanti. Il suo territorio, situato al confine con le Marche, è adagiato sulle colline dell'Appennino tosco-romagnolo, adiacente alla valle del fiume Conca ... . E' iscritto al club de "I Borghi più Belli d'Italia"

Centro storico. Il centro storico del borgo, con i suoi vicoletti, la cinta muraria, i torrioni e la Rocca, conserva ancora tutto il suo splendore di borgo medievale. Vi si accede mediante l'unica porta rimasta, Porta Curina (XIV - XV secolo), che reca in alto uno stemma papale. Superata la porta, noterete subito un abitato di piccole dimensioni, con un pugno di case abbracciate le une alle altre fino alla sommità del borgo. Sulla destra, sorge la trecentesca Chiesa parrocchiale di San Paolo, che custodisce una importante pala d'altare del Cinquecento raffigurante la Madonna della Misericordia, e un bel crocifisso ligneo del Trecento della Scuola Riminese. Proseguendo incontrerete subito un altro edificio religioso, la Chiesa dell'Ospedale della Misericordia, con suggestivi resti di affreschi del Quattrocento. 

La Rocca Malatestiana. Da qualunque parte arriviate a Montefiore Conca, vedrete la sua solitaria Rocca emergere imponente tra le colline che la circondano. Continuando la vostra passeggiata nel borgo, dopo la Chiesa vi ritroverete dinanzi ad una strada in salita che vi condurrà al primo tratto di cinta muraria, con due alte torri e una prima porta chiamata "Porta del Muro Grosso". Una suggestiva scalinata in pietra, con vista sulla Valconca, vi porterà alla seconda porta, il vero ingresso alla Rocca. Risalente al Trecento, questo baluardo difensivo divenne la residenza estiva della potente famiglia dei Malatesta, ospitando personaggi di rilievo del periodo rinascimentale come papi e imperatori. E' il più potente simbolo del potere di questa dinastia in tutta la Valconca. La storia del Castello è legata a Costanza Malatesta, figlia di Ungaro Malatesta, che, rimasta vedova giovanissima, si innamorò di un lanciere tedesco di nome Ormanno. Un amore fortemente contrastato dal prozio di Costanza, al punto tale da commissionare l'assassinio dei due amanti. La leggenda vuole che da allora il fantasma della contessa aleggi qui, tra le mura. Sette pannelli disposti lungo il percorso di visita del Castello, narrano questa romantica storia d'amore. Le stanze della Rocca sono quasi tutte spoglie. Ai piani inferiori si trovano le cucine e altri locali di servizio, mentre ai piani nobili vi sono tre stanze significative: la grande Sala dell’Imperatore, che conserva i resti di alcuni affreschi del Trecento, attribuiti all'artista Jacopo Avanzi; la Sala del Trono, di rappresentanza; e una ricostruzione della Stanza di Costanza Malatesta d'Este. Potete continuare la vostra visita fino alla torre campanaria e alla cinta muraria. Da lassù potrete godere di un panorama magnifico sul borgo e sulla vallata, che nelle giornate più limpide arriva fino al mar Adriatico.  

Museo delle Maioliche. La Rocca ospita il Museo delle Maioliche, una mostra permanente composta da una collezione di circa cento maioliche ritrovate nel Castello. Potrete ammirare parte della colorata produzione ceramica malatestiana - da boccali, a coppe, a lettere gotiche e altro - i cui pezzi sono riconducibile a produzioni perlopiù romagnole, con qualche pezzo provenienti dalle Marche e dal ferrarese, salvo i vetri che invece sono di produzione veneziana.

Santuario della Madonna di Bonora. Appena fuori dal centro abitato di Montefiore, raggiungibile anche a piedi con 20 minuti di passeggiata panoramica, potrete visitare un Santuario dedicato alla Madonna di Bonora. Totalmente immerso nel verde, è uno dei luoghi di culto più importanti del Riminese, dove migliaia di fedeli si recano da secoli per venerare un'immagine della Madonna che allatta. L'immagine è posta dietro all'altare maggiore, risale al Quattrocento ed è ritenuta miracolosa come testimoniano i numerosi ex voto lasciati qui dai fedeli. 

Sentieri escursionistici. La particolarità di questo territorio è la presenza di ulivi e castagni in un'area molto vicina al mare. Da Montefiore partono vari sentieri naturalistici, da percorrere a piedi o in bicicletta. Molto interessanti sono quelli che dalla località Pedrosa conducono a Gemmano e all'area protetta delle Grotte di Onferno, passando per il torrente Ventena. Belli anche dal punto di vista storico oltre che naturalistico, I Sassi Simone e Simoncello, insieme al Monte Carpegna. Da non perdere, infine, una giornata alle sorgenti dell'Oasi Naturale del Fiume Conca. 

Rocca di Luna. Ogni anno, a Luglio, nel borgo si svolge l'attesissimo evento Rocca di Luna. Durante le due lunghe notti della manifestazione, spettacoli, mostre e mercatini animano le vie del borgo e la Rocca, in un'atmosfera particolarmente suggestiva.

Montefiore Conca è questo e molto altro ancora...

Curiosità

  • Il toponimo del borgo deriva dal latino Mons Florum che significa "Monte dei fiori", per la sua bellissima posizione geografica. Nel 1863 gli venne cambiato il nome che divenne "Montefiorito", per ritornare "Montefiore" solo nel 1917. 

  • Montefiore Conca viene spesso citato in studi sulla vegetazione italiana, per una singolare caratteristica: i castagneti del suo territorio si trovano a quote molto basse, accanto agli uliveti. 

  • Tra le specialità gastronomiche del borgo imperdibili sono i passatelli in brodo di carne. Tra i prodotti tipici, oltre alle castagne vi sono l'olio extravergine d'oliva e i formaggi.

  • L'immagine sacra della Madonna di Bonora che allatta il Bambino, fu fatta dipingere da un eremita di nome Ondidei di Bonora, che alla sua morte nel Quattrocento lasciò i suoi beni ai Terziari Francescani, ai quali succedettero nel 1963 le Monache del Sacro Cuore.

Continua a leggere
Montefiore Conca informa:
Portale turistico di Montefiore Conca, gestito dal Comune.

Eventi e Sagre
Sagra della Castagna
Sagre
OTT
06
location_on MONTEFIORE CONCA (RN)
Fiera di San Luca e delle Donne
Feste
OTT
22
location_on URBANIA (PU)
Festa del Prosciutto di Carpegna DOP
Feste
LUG
22
location_on CARPEGNA (PU)
Cosa fare
Rocca Malatestiana e Museo delle Maioliche
Castelli e Fortezze
Luogo MONTEFIORE CONCA (RN)
Orari Dal martedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.
Pieve di San Giovanni Battista
Santuari, Chiese e Monumenti
Luogo CARPEGNA (PU)
Palazzo dei Principi
Ville e Palazzi Storici
Luogo CARPEGNA (PU)
Orari Prenotazione obbligatoria presso l'Ufficio IAT di Carpegna. Per info: 0722 77.326 oppure via email a info@prolocoarpegna.it.
8.00€
Chiesa di San Nicolò
Santuari, Chiese e Monumenti
Luogo CARPEGNA (PU)
In primo piano
Al Ritrovo cuore preferiti
MONTEFIORE CONCA (RN)
Ristorante
La Gualchiera R&B cuore preferiti
MONTEFIORE CONCA (RN)
Bed & Breakfast
Sapori del Monte Fiorito cuore preferiti
MONTEFIORE CONCA (RN)
Prodotti tipici
La Bottega del Cavaliere Ormanno cuore preferiti
MONTEFIORE CONCA (RN)
Prodotti tipici
Ultime notizie
Misano, Miller in pole, Ducati da paura. Bagnaia parte quinto, Quartararo solo in terza fila
Un velocissimo Jack Miller firma la pole sul circuito Marco Simoncelli di Misano, secondo Francesco Bagnaia che partirà quinto per la penalità in FP1, poi Bastianini. Prima fila tutta Ducati, solo ott
SET
03
done Gazzetta
Leggi l'articolo
Pole Miller e prima fila tutta Ducati a Misano
MISANO ADRIATICO (ITALPRESS) – Jack Miller ottiene la pole position di MotoGP nel Gran Premio di San Marino. Nelle qualifiche sul circuito di
SET
03
done Il Tempo
Leggi l'articolo
MotoGp: Miller in pole a Misano, Bagnaia retrocede in quinta posizione
MISANO ADRIATICO - E' di Jack Miller la pole position nel Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini, valevole per la quattordicesima tappa del Mondiale 2022 di MotoGp. L'australiano, sul cir
SET
03
done Tuttosport
Leggi l'articolo
MotoGp: pole di Miller a Misano, Bagnaia partirà quinto
L'australiano con la Ducati comincerà davanti a tutti nella gara di domenica. Secondo tempo per l'italiano che sarà in seconda fila per la penalità
SET
03
done Corriere dello Sport.it
Leggi l'articolo
MotoGp: Bastianini il più veloce nelle libere 4 a Misano, quinto Bagnaia
Il pilota riminese si prende il miglior tempo in extremis nell'ultima sessione prima delle qualifiche MISANO ADRIATICO - Enea Bastianini è il più veloce nella quarta sessione di prove libere al Gran P
SET
03
done Corriere dello Sport.it
Leggi l'articolo
LIVE MotoGP Misano 2022: diretta Qualifiche in tempo reale
LIVE Qualifiche MotoGP del GP Misano 2022. Segui in diretta Q1 e Q2 con tempi, classifica e aggiornamenti in tempo reale.
SET
03
done corsedimoto.com
Leggi l'articolo
MotoGp: a Misano Ducati in testa nelle libere 3, Miller al comando davanti a Bagnaia
MISANO ADRIATICO - E' di Jack Miller il miglior tempo nelle prove libere 3 al Gran Premio di San Marino, valevole per la quattordicesima tappa del Mondiale 2022 di MotoGp. L'australiano della Ducati,
SET
03
done Tuttosport
Leggi l'articolo
Meteo Misano Adriatico: oggi sereno, Sabato 3 nubi sparse
Misano Adriatico, meteo per Venerdì 2 Settembre 2022. Si prevede una giornata caratterizzata da bel tempo, temperatura minima 19°C, massima 26°C
SET
02
done IL METEO
Leggi l'articolo
Meteo Coriano: oggi poco nuvoloso, Lunedì 5 sereno
Coriano, previsioni meteo per il 4/09/2022. Giornata caratterizzata da scarsa nuvolosità, temperature comprese tra 17 e 29°C
SET
04
done IL METEO
Leggi l'articolo
Calcio Seconda, il Rimini United cala un altro asso: Carlo Scognamiglio
Il Rimini United (Seconda categoria) riabbraccia Carlo Scognamiglio, attaccante classe 2000 (è nato a dicembre) di indubbie qualità, cresciuto nel club riminese e poi passato al Tropical Coriano dove
SET
01
done Rimini
Leggi l'articolo
Frena il calo dei nuovi casi covid, a Cattolica e Coriano aumentano
In Romagna tornano a crescere i sanitari sospesi perchè non vaccinati: i dati di tutti Comuni nel bollettino settimanale AUSL
AGO
31
done chiamamicitta
Leggi l'articolo
A Coriano si accende la fiamma del SIC
Nella giornata di mercoledì Paolo Simoncelli ha fatto visita al Museo del Sic e ha salutato i tanti visitatori arrivati da tutto il mondo
AGO
31
done News Rimini
Leggi l'articolo
MotoGP, Coriano accende la Fiamma del Sic
In occasione delle gare il museo dedicato a Marco Simoncelli sarà aperto da venerdi a lunedi dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.30
AGO
31
done chiamamicitta
Leggi l'articolo
Meteo Coriano: oggi temporali e schiarite, Giovedì 1 pioggia e schiarite
Meteo per Mercoledì 31 Agosto 2022, Coriano. Giornata prevalentemente piovosa con possibili rovesci temporaleschi alternati a schiarite, temperatura minima 20°C, massima 28°C
AGO
31
done IL METEO
Leggi l'articolo
Coriano, asili nido: voucher a sostegno delle famiglie
Quest’anno verranno messi a beneficio delle famiglie residenti nel territorio comunale di Coriano 15 voucher per un valore totale di 13.500 euro, quale
AGO
19
done CORRIEREROMAGNA
Leggi l'articolo
Montegridolfo domani festeggia il 78° Anniversario della Liberazione. Il programma
Per celebrare il 78° Anniversario della Liberazione l’Amministrazione Comunale di Montegridolfo ha organizzato una significativa serie di appuntamenti che si concentreranno sabato 3 settembre. Alle 15
SET
02
done chiamamicitta
Leggi l'articolo
Diana Policarpo e il cancello scultoreo a Montegridolfo
Alina Kleytman: guerra in Ucraina sul colle di Cigognola. Perché Diana Policarpo propone delle passeggiate collegate alla sua opera? Quindi a KunstvereinLipsia, Xero, Kline e Coma, Londra… Leggi
AGO
25
done informazione
Leggi l'articolo
KTM EXC 250 F (2019) usata a Mondaino
Annuncio vendita KTM EXC 250 F (2019) usata a Mondaino, Rimini - 9010850 - nella sezione Moto usate di Moto.it
AGO
29
done Moto
Leggi l'articolo
La disfida tra quattro contrade A Mondaino c’è la vittoria in Palio
Il giorno più atteso del Palio de lo daino, a Mondaino. Quello della disfida tra le quattro contrade (Borgo, Castello, Contado e Montebello) che oggi si daranno battaglia per contendersi la 33esima edizione del palio. Come vuole la tradizione, saranno tre ...
AGO
21
done MSN
Leggi l'articolo
Mondaino. Palio del Daino, le quattro contrade in gara domenica 21 agosto
Palio del Daino (18-21 agosto), le quattro contrade in gara nel pomeriggio di domenica 21 agosto per la 33ma edizione.. E’ l’appuntamento più atteso. La disfida tra Borgo, Castello, Contado e Montebel
AGO
20
done lapiazzarimini
Leggi l'articolo
Mondaino: il “Palio de lo Daino” assegna la vittoria finale
Domani la disfida tra le quattro contrade, Borgo, Castello, Contado e Montebello, che si daranno battaglia per contendersi la 33esima edizione del Palio de lo daino
AGO
20
done chiamamicitta
Leggi l'articolo
Borghi vicini a Montefiore Conca (RN)
Newsletter
Iscriviti alla newsletter per restare sempre aggiornato su questo borgo!