Registrati
Accedi
Arte e Cultura
Enogastronomia
Natura
Religione
Storia
Tradizione
home
format_list_bulleted
Cosa fare
restaurant
Mangiare e Bere
event
Eventi e Sagre
store
Artigiani
hotel
Dormire
format_list_bulleted

Castello e Museo della Civiltà Contadina a Castelpetroso

Castelli e Fortezze
Preferito
Castello e Museo della Civiltà Contadina
Indirizzo
CASTELPETROSO (IS)
Piazza Girasole, 6
IndicazioniIndicazioni
Descrizione
Una volta attraversata Porta Parco, una delle tre porte che in passato permettevano di accedere al borgo, si entra in un grazioso borgo medievale caratterizzato dai suoi stretti vicoli e dalle sue case in pietra.  

Al suo centro sorge un antico Castello costruito tra il X e l’XI secolo dai Longobardi. 

Da qualche anno le scuole e il Comune del borgo hanno avviato un progetto volto ad istituire al suo interno il Museo della Civiltà Contadina; le stanze della fortezza sono state adibite alla rappresentazione di scene di vita quotidiana mediante l'utilizzo di oggetti di qualunque tipo: da oggetti piccoli come pennini a mobili di arredamento, dalle prime stampe antiche alle lettere scritte da emigranti. Ogni contenuto è stato classificato per nome, uso e nome del possidente.

Il Presepe Artistico, in stile cinquecentesco, è situato nelle scuderie del castello ed è il pezzo più pregiato del museo. È unico in tutto il mondo e racconta gli usi e i costumi della tradizione molisana. I bellissimi paesaggi del Molise, con i loro scorci caratteristici, fanno da sfondo a Giuseppe e Maria, riparati da una capanna che ricorda le piccole case di Castelpetroso. Il suo scopo è quello di sensibilizzare le nuove generazioni verso la conservazione delle proprio radici.

Il Castello è stato ripetutamente ceduto e venduto nel corso dei secoli e oggi della sua struttura originaria resta la forma squadrata che si direbbe di origine normanna, parte di quello che in passato doveva essere il mastio nella fiancata destra e due grandi stanze al piano terra rimaste intatte nel tempo.

Curiosità

  • Porta Parco è l'unica delle tre porte di accesso al borgo ancora presente. Le altre due erano Porta Pipistrello e Porta Macchietelle.
Borghi vicini a Castelpetroso (IS)
In primo piano
Festa di Santa Maria del Bagno
Feste
MAG
28
location_on PESCHE (IS)
L'infiorata
Feste
GIU
02
location_on CUSANO MUTRI (BN)
Festa patronale di Sant'Antonio di Padova
Feste
GIU
12
location_on FERRAZZANO (CB)
Festa patronale dei Santi Nicandro, Marciano e Daria
Feste
GIU
15
location_on VENAFRO (IS)