Registrati
Accedi
Arte e Cultura
Enogastronomia
Natura
Relax e divertimento
Religione
Storia
Tradizione
home
format_list_bulleted
Cosa fare
restaurant
Mangiare
event
Eventi
store
Artigiani
directions_bus
Trasporti
Esperienze
hotel
Dormire
Prodotti tipici
format_list_bulleted

Chiesa dell'Incoronata a Sant'Andrea di Conza

Santuari, Chiese e Monumenti
Preferito
Chiesa dell'Incoronata
Indirizzo
SANT'ANDREA DI CONZA (AV)
Piana dell'incoronata - 83053 Sant'Andrea di Conza AV
IndicazioniIndicazioni
Descrizione
La chiesa dell'Incoronata, conserva ancora oggi, non solo per i santandreani, un certo fascino e suscita una sentita devozione per la Madonna "nera". Si staglia, sullo sfondo di Cairano, nella omonima pianura ove si svolge, nell'ultimo sabato di aprile, una simpatica fiera che richiama tanti cittadini, anche dai paesi vicini.

La storia di questa chiesa comincia il 10 agosto 1760, [...]. Infatti in tale giorno "il signor dottore Potito Cianci della Terra di S. Andrea dona per fondo dotale alla Santissima Vergine un territorio seminatorio di quattro moggia nel luogo detto Piano di Campo per rendere possibile la costruzione di una cappella sotto il titolo di Maria Santissima Incoronata".
Dall'atto notarile si evince inoltre che due furono i motivi che spinsero il Cianci a tale donazione: anzitutto il pio desiderio "di promuovere il culto di Iddio e della Beatissima Vergine Sua Santissima Madre, sotto il titolo dell'Incoronata di cui non si rattrova in questa Terra eretta cappella alcuna" ed inoltre la necessità di dotare quel posto di un luogo di culto a servizio "dei foresi e custodi di animali li quali per la distanza non possono così in tempo d'inverno, come di està portarsi a sentire la Santa Messa e ricevere li Santissimi Sagramenti in ogni festa del Signore e della Beatissima Vergine e di altri Santi, nè essere istruiti della dottrina cristiana, per non abbandonare gli armenti...". Dallo stesso documento sappiamo che la Chiesa, dietro interessamento del donatore del terreno, è stata costruita con denaro raccolto fra tutti i cittadini. Sul maestoso portale in pietra lavorata, la data "1767" ci conferma che la chiesa, ad un'unica ampia navata, con un sobrio altare in pietra rosa locale al fondo del presbiterio, in quell'anno era completata.
Negli anni successivi è stata arricchita di un secondo altare in pietra collocato lungo la navata e donato dall'Arcivescovo Lupoli il cui stemma orna i pilastrini laterali. In questo secolo la chiesa è stata ulteriormente restaurata, nel 1916, per interessamento del sacerdote Bellini, come si ricava da un'iscrizione collocata sopra la porta laterale della stessa, il cui testo così recita:


HOC ADEAS TEMPLUM, QUISQUIS VERSARIS IN AGRO,
AETAS QUOD SOLVIT RESTITUITQUE FIDES.
JAM PIA, QUAM SPECTAS, SANCTA REDIMITA CORONA
EXOPTATA TIBI NUMERA VIRGO DABIT.
Alo METALLO OPIFICE, RECTOR R. BELLINI
RESTAURANDUM CURAVIT. A.D. MCMXVI

Oggi, sebbene l'antica effige lignea della Vergine sia stata trafugata in anni non molto lontani, l'edificio, al centro della pietà e devozione popolare, attende di risentire tra le sue mura nell'ultimo sabato di aprile l'echeggiare del canto con cui i pellegrini salutavano la Vergine: "Mamma Maria, sì chiena re virtù, Tu sai li guai mii, Maria aiutami Tu" ed ancora "Maria re l'Incurnata ca stai 'ntrone auzi la mano e racci la benedizione".

Itinerari consigliati
La Via della Fede
CENTRO STORICO
Luogo partenza 83053 SANT'ANDREA DI CONZA AV
Durata media Durata media: 2 ore, mezza giornata
La Via dell'Acqua
CENTRO STORICO
Luogo partenza LOCALITA' LA FONTE (SORGENTE)
Durata media Durata media: 2 ore, mezza giornata
La Via della Pietra
CENTRO STORICO
Luogo partenza VIA SAN MARCO - 83053 SANT'ANDREA DI CONZA (AV)
Durata media Durata media: 2 ore, mezza giornata
Arte e Cultura
Luogo partenza Sant'Andrea di Conza
Borghi vicini a Sant'Andrea di Conza (AV)
In primo piano
Sagra della Castagna I.G.P. di Montella
Sagre
NOV
05
location_on MONTELLA (AV)
Evento non confermato
Jazz&Wine
Concerti
DIC
27
location_on SANT'ANDREA DI CONZA (AV)
La data può subire cambiamenti
Lu Fuoc' d' Sand'Anduonö
Feste
GEN
17
location_on SANT'ANDREA DI CONZA (AV)
Un museo da amare
Evento culturale
FEB
13
location_on BUCCINO (SA)
Dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00