Registrati
Accedi
Arte e Cultura
Religione
Storia
Tradizione
home
format_list_bulleted
Cosa fare
restaurant
Mangiare e Bere
event
Eventi e Sagre
store
Artigiani
map
Esperienze e Itinerari
hotel
Dormire
format_list_bulleted

Chiesa di Santa Maria Assunta a Ferrazzano

Santuari, Chiese e Monumenti
Preferito
Chiesa di Santa Maria Assunta
Indirizzo
FERRAZZANO (CB)
Vicolo San Rocco, 1
IndicazioniIndicazioni
Descrizione
La chiesa dell’Assunta non ha una data di costruzione ben definita, ma determinati elementi architettonici sono riconducibili ai secoli XI e XII.  

Inizialmente, la struttura era composta da tre navate divise dagli archi; nelle navate laterali a quella centrale si trovavano le cappelle. Per via di un fulmine che nella seconda metà del 1600 colpì la chiesa, nel 1726 venne totalmente ristrutturata e ridotta ad una sola navata.  

Il portale, affiancato da due sottili colonne, risale al 1200; sopra le colonne i capitelli in stile corinzio, ritraenti un arco lavorato minuziosamente con decorazioni floreali.  

Attualmente l'edificio sacro è composto da sette altari posizionati sulle pareti laterali, con le statue pregiate della Vergine, San Rocco, Sant’Antonio, San Michele, San Giuseppe del Santissimo Crocifisso e del Sacro Cuore di Gesù. All’interno della chiesa è presente una scala a chiocciola che conduce all’organo e a una fonte battesimale del XIII secolo.  

Curiosità

  • La statua di San Giuseppe è opera di Paolo Saverio di Zinno, artista campobassano del 1700. 

  • Precedentemente il campanile era riconoscibile anche a trenta miglia di distanza; crollò poi nel Seicento, a causa di un fulmine che causò gravi danni all’intero edificio.

  • Una leggenda narra di un re di nome Bove che si era innamorato di una sua stretta parente. Per sposarla chiese una dispensa al Papa, che acconsentì ad una condizione: che costruisse cento chiese, della stessa grandezza e architettura, in una sola notte. La chiesa di Santa Maria di Ferrazzano ne fa parte. 

Borghi vicini a Ferrazzano (CB)
In primo piano
L'infiorata
Feste
GIU
02
location_on CUSANO MUTRI (BN)
Festa patronale di Sant'Antonio di Padova
Feste
GIU
12
location_on FERRAZZANO (CB)
Sagra di 'SAGNe e FASCIUOLe'
Sagre
AGO
13
location_on CHIAUCI (IS)
'Giriata p’ lu paes'
Feste
AGO
15
location_on CASALCIPRANO (CB)