Registrati
Accedi
Arte e Cultura
Religione
Storia
home
format_list_bulleted
Cosa fare
restaurant
Mangiare e Bere
event
Eventi e Sagre
format_list_bulleted

Chiesa Madre di Santa Vittoria a Poggio Sannita

Santuari, Chiese e Monumenti
Preferito
Chiesa Madre di Santa Vittoria
Indirizzo
POGGIO SANNITA (IS)
Via Cosmo de Horatiis
IndicazioniIndicazioni
Descrizione
Nel cuore del borgo medioevale, sorge la Chiesa Madre di Santa Vittoria, l'edificio religioso principale di Poggio Sannita, intitolato a Santa Vittoria molto venerata dai poggesi.

L'originario edificio medioevale, attestato dalle antiche carte topografiche del borgo, oggi non è più visibile. L'attuale struttura è frutto di ricostruzioni ed ampliamenti effettuati nel Settecento, a seguito dei danni causati da un terremoto. La Chiesa, priva di facciata, ha il suo ingresso su un lato. 

Al suo interno, a tre navate asimmetriche, custodisce pregevoli dipinti delle Anime Purganti, dell'Ultima cena e di Sant'Antonio Abate. Presente inoltre sull'altare della navata di destra una statua settecentesca di San Prospero, patrono del borgo, opera dello scultore Silverio Giovannitto di Oratino; qui nel reliquiario è conservata un'urna con un osso del braccio del martire, donato nel 1743 dal cardinale Vincenzo Petra, arcivescovo di Damasco, dopo essere stato prelevato - col permesso di papa Clemente XII - dalla salma che giace nelle catacombe di San Calepodio a Roma. 

L'altare maggiore, di scuola napoletana, è stato realizzato dall'artigiano Luigi Preziosi agli inizi del Novecento.

Interessante il gruppo in cartapesta con Sant'Anna che assieme a San Gioacchino tiene in braccio una Madonna Bambina; alcuni studiosi ritengono si tratti di una Sacra Famiglia. 

L'organo risale al 1769 ed è un capolavoro dei F.lli D'Onofrio.

Splendide le statue ottocentesche della Madonna Immacolata, dell'Addolorata e di San Domenico, e l'acquasantiera in pietra del 1795, dalla quale fuoriesce la testa di un serpente sofferente nell'acqua, che viene continuamente bagnato dai fedeli che vi immergono la mano quasi a voler simboleggiare la continuità della sua pena.

Curiosità

  • Sotto al piano attuale della chiesa vi è un ossario coperto a seguito di rifacimenti, destinato probabilmente alla sepoltura dei duchi di Caccavone. 

  • Durante gli scavi effettuati nel 2000, è stata rinvenuta sotto l'organo la tomba del Duca Nicola Petra.

Borghi vicini a Poggio Sannita (IS)
In primo piano
Festa di San Michele Arcangelo
Feste
MAG
08
location_on LISCIA (CH)
Festa di Santa Maria del Bagno
Feste
MAG
28
location_on PESCHE (IS)
Festa patronale di San Gaudenzio
Feste
GIU
01
location_on GUARDIALFIERA (CB)
Festa di San Vincenzo Ferreri
Feste
AGO
01
location_on FALLO (CH)