Registrati
Accedi
Arte e Cultura
Relax e divertimento
Religione
Storia
Tradizione
home
format_list_bulleted
Cosa fare
restaurant
Mangiare e Bere
event
Eventi e Sagre
store
Artigiani
map
Esperienze e Itinerari
hotel
Dormire
format_list_bulleted

Palazzo Baglioni a Spello

Ville e Palazzi Storici
Preferito
Palazzo Baglioni
Indirizzo
SPELLO (PG)
Via Garibaldi, 9
IndicazioniIndicazioni
Descrizione
Situato nel centro storico di Spello, in Piazza della Repubblica, Palazzo Baglioni fu costruito nel 1358 per volere di Filippo di Antella, rettore del Ducato di Spoleto e ulteriormente ampliato per ordine di Adriano Baglioni, signore di Spello, tra il 1561 e il 1564.

Dopo il 1583, quando il borgo tornò sotto il dominio dello Stato della Chiesa, la struttura della Rocca Baglioni e il Palazzo adiacente furono ulteriormente trasformati per ospitare il governatore apostolico, le prigioni e, nel 1620, il seminario S. Felice.

Gravemente danneggiato dal terremoto del 1832, dopo l'allontanamento del governatore apostolico (1860), negli anni '60/'70 dell'800 alcuni ambienti di Palazzo Baglioni sono diventati sede della Scuola Media Statale. Sebbene gli interni del Palazzo siano stati quasi completamente rimaneggiati da quando l'edificio è stato adibito a plesso scolastico, al piano interrato è ancora possibile ammirare una loggia che risale al XV sec. circa. Si tratta di un ambiente particolare per la forma e soprattutto per la copertura, realizzata in volte a crociera, con mattoni a vista che poggiano su una grande colonna centrale. Sullo stesso piano, in una stanza adiacente agli spogliatoi della cosiddetta "palestra piccola" vi è un affresco di scuola umbra del 1300. Vale la pena visitare anche la stanza del Governatore, posta al piano terra e adibita ad aula degli insegnanti.

Le pareti del palazzo, lungo tutto il perimetro sotto il livello del solaio, sono adornate da una larga fascia affrescata dove figure femminili si alternano a riquadri sia di viste fantastiche, sia vedute di piccoli centri della Valle Umbra. Agli angoli della fascia si trovano gli stemmi del cardinale Ottavio Santacroce (1576-1583), governatore di Perugia nel 1576, della famiglia Baglioni e della famiglia Mattei-Ubaldini.

Borghi vicini a Spello (PG)
Assisi (PG)
10 Km
In primo piano
Infiorate di Spello
Feste
GIU
10
location_on SPELLO (PG)
Mercato delle Gaite
Evento culturale
GIU
14
location_on BEVAGNA (PG)
Festa dei Frantoi e dei Castelli
Feste
NOV
07
location_on CAMPELLO SUL CLITUNNO (PG)