Registrati
Accedi
Arte e Cultura
Enogastronomia
Religione
Storia
Tradizione
home
format_list_bulleted
Cosa fare
restaurant
Mangiare e Bere
event
Eventi e Sagre
store
Artigiani
map
Esperienze e Itinerari
hotel
Dormire
format_list_bulleted

Piazza Plebiscito e Fontana a Agnone

Centro Storico
Preferito
Piazza Plebiscito e Fontana
Indirizzo
AGNONE (IS)
Piazza Plebiscito
IndicazioniIndicazioni
Descrizione
Piazza Plebiscito è il cuore pulsante della vita del borgo di Agnone, dove convergono tutte le strade del suo antico nucleo.

Il nome attuale della Piazza risale al 1860, quando secondo la memoria popolare i cittadini agnonesi votarono per l'Unità d'Italia sotto i fucili puntati dei Bersaglieri. Prima di allora la Piazza si chiamava "Piazza del Tomolo", per la presenza di una pietra scavata e sagomata detta appunto Tomolo, impiegata come unità di misura per le granaglie in vendita al mercato e alle fiere.

Nel 1882, al posto della pietra, il Sindaco fece realizzare una Fontana in marmo di Carrara, con quattro draghi in ghisa dalla cui bocca fuoriesce acqua. Sul petto del drago potrete notare lo stemma di Agnone, raffiguarnte un grifone, animale mitologico metà aquila e metà leone.

Sulla Piazza si affacciano varie botteghe ed attività commerciali, e due Palazzi: il cinquecentesco Palazzo del Governatore con l'attualissima frase in latino "L’appetito obbedisca alla ragione" sugli stipiti delle finestre, e l'antico Palazzo Bonanni, sede di uno dei primi convitti italiani per l'istruzione di bambini e adulti e oggi luogo di importanti eventi culturali.

Sempre nella Piazza la barocca Chiesa della Trinità, e il Caffè Letterario, che sorge al posto dello storico Casino dell'Unione dove i galantuomini si incontravano per discutere, bere, ballare, e giocare a carte e a biliardo.

Curiosità

  • Il Tomolo originale che sorgeva un tempo in questa piazza è custodito presso il Museo Emidiano del borgo.

  • In passato, coloro che fallivano venivano esposti con le terga nude sulla pietra del Tomolo, dove venivano umiliati dai passanti.

  • Fino agli inizi del Novecento, all'interno di Palazzo Bonatti vi era un Teatro interamente in legno, culla dell'arte per gli allievi del convitto e luogo della cultura del borgo. Il Teatro cadde in rovina e venne smantellato e utilizzato come legna da ardere.

Borghi vicini a Agnone (IS)
In primo piano
Festa di San Michele Arcangelo
Feste
MAG
08
location_on LISCIA (CH)
Festa di Santa Maria del Bagno
Feste
MAG
28
location_on PESCHE (IS)
Festa di San Vincenzo Ferreri
Feste
AGO
01
location_on FALLO (CH)
Festeggiamenti in onore di San Gerardo
Evento culturale
AGO
11
location_on SCONTRONE
16:00