Registrati
Accedi
Arte e Cultura
Relax e divertimento
Religione
Storia
Tradizione
home
format_list_bulleted
Cosa fare
restaurant
Mangiare e Bere
event
Eventi e Sagre
store
Artigiani
map
Esperienze e Itinerari
hotel
Dormire
format_list_bulleted

Pinacoteca Civica e Diocesana a Spello

Musei e Siti Archeologici
Preferito
Pinacoteca Civica e Diocesana
Indirizzo
SPELLO (PG)
Piazza G. Matteotti, 10
Orari
LUGLIO sabato e domenica: 11-13 / 16-18 | AGOSTO dal venerdì alla domenica: 11-13 / 16-18 | SETTEMBRE sabato e domenica: 11-13 / 16-18 | OTTOBRE sabato e domenica: 11-13 / 16-18 | NOVEMBRE sabato, domenica e festivi: 11-13 / 16-18 | DICEMBRE sabato, domenica e festivi: 11-13 / 16-18
Prezzo
6 € prezzo intero
IndicazioniIndicazioni
Descrizione
Situata nel cinquecentesco Palazzo dei Canonici, la Pinacoteca Civica e Diocesana di Spello espone una magnifica collezione di opere d'arte provenienti da vari edifici sacri del territorio e da alcune donazioni di privati.

Fu a partire dal 1916 che il priore Luigi Pomponi, nominato titolare della Collegiata di Santa Maria Maggiore, iniziò a raccogliere tutti gli oggetti d'arte più importanti del patrimonio eccelsiastico del borgo e ad allestire la Pinacoteca, di cui si occupò personalmente fino al 1960.

Il percorso espositivo è articolato in 8 sale. Fra le opere esposte vi sono una sezione di sculture lignee medievali e rinascimentali, opere di oreficeria gotica e barocca e dipinti che vanno dalla fine del 1200 al 1700. Spiccano le opere di celebri artisti, quali un affresco realizzato da Ingegno e una Madonna con Bambino di inizio XVI secolo di Pinturicchio

Curiosità

  • La famosa raffigurazione della Madonna con Bambino del Pinturicchio, proveniente dalla Chiesa di Santa Maria Maggiore, venne rubata nel 1970. Rimasta trafugata per la bellezza di 34 anni, fu fortuitamente ritrovata e riportata a Spello il 21 novembre 2004.

  • All'interno del Palazzo dei Canonici sono ancora visibili alcuni dettagli (pavimenti in cotto, camini, sale medievali) appartenenti agli arredamenti originari di questo edificio destinato ad abitazione dei Canonici della chiesa.

Borghi vicini a Spello (PG)
Assisi (PG)
10 Km
In primo piano
Infiorate di Spello
Feste
GIU
10
location_on SPELLO (PG)
Mercato delle Gaite
Evento culturale
GIU
14
location_on BEVAGNA (PG)
Festa dei Frantoi e dei Castelli
Feste
NOV
07
location_on CAMPELLO SUL CLITUNNO (PG)