Registrati
Accedi
Arte e Cultura
Relax e divertimento
Religione
Storia
Tradizione
home
format_list_bulleted
Cosa fare
restaurant
Mangiare e Bere
event
Eventi e Sagre
store
Artigiani
hotel
Dormire
format_list_bulleted

Villa dei Mosaici a Spello

Ville e Palazzi Storici
Preferito
Villa dei Mosaici
Indirizzo
SPELLO (PG)
Via Paolina Schicchi Fagotti, 7
Orari
AGOSTO tutti i giorni: 10-13 / 15.30-19 | SETTEMBRE da martedì a domenica: 10.30-13 / 15-18.30 | OTTOBRE da martedì a domenica: 10.30-13 / 15-17.30 | NOVEMBRE sabato e domenica: 10.30-13 / 15-17.30 | DICEMBRE sabato e domenica; dal 24 al 31*: 10.30-13 / 15-17.30 (*chiuso il 25 dicembre). Nei giorni festivi la Villa dei Mosaici è sempre aperta; su prenotazione eventuali aperture straordinarie. La biglietteria chiude 30 minuti prima.
IndicazioniIndicazioni
Descrizione
La Villa dei Mosaici di Spello costituisce una delle più recenti e straordinarie scoperte archeologiche degli ultimi anni: rinvenuta nel 2005, si è rivelata determinante per la ricostruzione storica di questo borgo umbro e non solo. 

Si tratta di una villa di età tardo imperiale che ha preso forma in due diverse fasi costruttive: la prima in età augustea, tra il 27 a.C. e il 14 d.C., la seconda agli inizi del III secolo d.C. I venti ambienti recuperati nella fase di scavo e musealizzati, per una superficie totale di circa 500 mq, costituiscono la parte centrale della villa. Nella metà di essi si sono conservati mosaici pavimentali di alta qualità e tracce di affreschi, l'altra metà degli ambienti erano, probabilmente, stanze di servizio, essendo privi di decorazioni. 

Grazie all'ausilio di strumenti multimediali, è possibile esplorare gli ambienti di Villa dei Mosaici tramite ricostruzioni 3D interattive. Stanza degli uccelli, stanza delle anfore, stanza del sole radiante e stanza degli scudi sono solo alcuni degli ambienti decorati che è possibile ammirare. 

Curiosità

  • L'identità del proprietario della villa è tuttora ignota ma, a giudicare dalle dimensioni e dalla posizione della villa rispetto al borgo di Spello, doveva trattarsi di un uomo molto facoltoso, probabilmente un viticoltore, poiché il mosaico al centro della stanza principale della villa raffigura una scena della mescita del vino. 
Borghi vicini a Spello (PG)
Assisi (PG)
10 Km
In primo piano
Infiorate di Spello
Feste
GIU
10
location_on SPELLO (PG)
Mercato delle Gaite
Evento culturale
GIU
14
location_on BEVAGNA (PG)
Festa dei Frantoi e dei Castelli
Feste
NOV
07
location_on CAMPELLO SUL CLITUNNO (PG)