Registrati
Accedi
Arte
Avventura
Enogastronomia
Natura
Relax
Religione
Sport
Storia
Tradizione
home
format_list_bulleted
Cosa fare
restaurant
Mangiare e Bere
event
Eventi e Sagre
directions_bus
Trasporti
map
Itinerari
hotel
Dormire
map

Tappa del Cammino di San Cristoforo a Aviano

Centro Storico
Preferito
Indirizzo
AVIANO (PN)
Piazza Duomo
Orari
Durata itinerario: 1 giorno

Descrizione
... Tappa 01: Stevenà - Aviano

La tappa 01 del Cammino di San Cristoforo parte dal borgo di Stevenà, al confine col Veneto, prosegue verso il borgo di Polcenigo e termina nel borgo di Aviano.

L'intero tratto è caratterizzato da un paesaggio collinare che anticipa la splendida e verde quinta delle Prealpi Carniche, ed è attraversato da 2 rilevanti aree naturalistiche: il sito Unesco del Palù del Livenza, considerato tra i più antichi siti palafitticoli dell'Italia settentrionale, con testimonianze di insediamenti risalenti all'antico Paleolitico (circa 5000 anni a.C.); e il Parco Rurale Naturalistico di San Floriano in località San Giovanni di Polcenigo, uno dei pochi esempi di parco rurale in Italia.

Il tratto presenta altresì interessanti testimonianze storiche e artistiche come il Santuario della Madonna del Persego a Stevenà, il medioevale Castello di Caneva, la maestosa chiesa della Santissima Trinità, il Castello di Polcenigo e, nei pressi di Aviano, l'antico borgo di Castello di Aviano con le sue tre chiese: la Chiesa di Santa Giuliana, la Chiesa di San Gregorio e la Chiesa di Santa Maria e Giuliana.

Tappa 02: Aviano - Maniago

La seconda tappa del Cammino di San Cristoforo si lascia alle spalle il centro di Aviano con il bellissimo Duomo di San Zenone, e continua fino al Santuario della Madonna del Monte, importante meta di pellegrinaggio.

Superata poi Montereale Valcellina, si sale fino alla chiesetta di Sant'Antonio, si attraversa un tratto del sentiero CAI Frassati, si giunge alla chiesetta del Pater Noster "della Fontanutis" alle porte di Maniago, per giungere quindi a Maniago, nota come la "Città del coltello" per la sua antica arte ancora oggi  presente e testimoniata dal Museo dell'Arte fabbrile e delle coltellerie. 

Continua a leggere
Questa sezione contiene suggerimenti di itinerari. Le informazioni contenute hanno carattere puramente indicativo e possono contenere errori o inesattezze. Prima di cominciare l'escursione, accertarsi sempre delle effettive condizioni del percorso e delle condizioni meteo. Scegliere sempre escursioni adatte alle proprie capacità e al proprio allenamento. Si declina ogni responsabilità per fatti derivanti dall'utilizzo delle informazioni contenute in questa scheda. Le escursioni sono effettuate sotto l'esclusiva responsabilità dei singoli escursionisti.
Borghi vicini a Aviano (PN)
In primo piano
Mercato di Villa d’Agri/Marsicovetere
Mercati
location_on MARSICOVETERE
Rievocazione della battaglia napoleonica di Camolli
Evento culturale
APR
26
location_on PORCIA (PN)
Festa in onore della Madonna di Servigliano (maggio)
Feste
MAG
10
location_on MONTEMURRO
Giornata Internazionale dei Musei
Feste
MAG
18
location_on MOLITERNO (PZ)
09,30 - 12,30 e 16,30 - 19,30