Registrati
Accedi
Mappa attività Camporeale (PA)Mappa
Arte e Cultura
Enogastronomia
Relax e divertimento
Religione
Storia
Tradizione

Camporeale (PA)

Sostieni il borgo
format_list_bulletedCosa fare
restaurantMangiare e Bere
directions_busTrasporti
hotelDormire
Guarda altre fotoGuarda altre foto
Foto Camporeale (PA)
BENVENUTI A CAMPOREALE, IL BORGO DEL VINO E DEL LEGNO!

Camporeale è un borgo siciliano di circa 3.145 abitanti, attraversato dal fiume Belice e immerso in un panorama mozzafiato nell'omonima Valle ... .

Sulla rocca che domina lo storico borgo, sorge lo splendido Santuario dedicato alla Madonna dei Peccatori, cui la popolazione locale è molto devota per le numerose grazie ricevute. L'edificio attuale risale al 1920, ma la tradizione riconduce la sua edificazione al 1855, a seguito del rinvenimento di un grosso masso di 100 kg con incisa l'immagine della Vergine. Dalla meravigliosa gradinata realizzata dinanzi al suo ingresso, soffermatevi ad ammirare il suggestivo panorama sulla lussureggiante natura che avvolge i borghi attorno a Camporeale: Roccamena, Corleone, Campofiorito, Bisacquino, Contessa Entellina, Salemi.

Il borgo di Camporeale e l'intera Valle del fiume Belice sono ricchi di storia, arte e cultura, custoditi e promossi attraverso il Complesso Museale Camporeale, situato all'interno del seicentesco Palazzo del Principe. Qui potrete visitare la splendida Pinacoteca con la collezione surreale e metafisica "Paesaggio Paesaggi Ritratti" del pittore Antonio Anselmo, composta da 72 opere. Oltre alla Pinacoteca, il Palazzo ospita una ricchissima e ampia Biblioteca dotata di una sala lettura, una mediateca, e una s​​​​ala musica e cineteca; un'Enoteca presso la quale potrete acquistare itinerari turistici, tour enogastronomici e corsi formativi esperenziali nel territorio dell'Alto Belice; e un Allestimento Etno-antropologico che conserva la storia e la memoria di Camporeale, con una mostra di oggetti ed utensili a partire dal 1980, relativi alle coltivazioni, alle produzioni e ai mestieri tradizionali diffusi un tempo nel territorio. 

Ogni anno Camporeale promuove e valorizza il proprio patrimonio enogastronomico, artistico ed artigianale di nicchia durante l'attesissima manifestazione "Camporeale Day", che richiama sempre più visitatori con la curiosità di scoprire le innumerevoli risorse di questo incredibile territorio ancora tutto da svelare. Nei tre giorni dell'evento, oltre a poter degustare le specialità locali ed acquistare i vari prodotti tipici, potrete partecipare ad interessanti workshop, cooking show e masterclass sul vino con visita presso alcune delle migliori cantine del territorio

Il borgo di Camporeale è questo e molto altro ancora...

Curiosità

  • Il fertile territorio di Camporeale e la sua posizione strategica, a cavallo tra Palermo e Trapani, hanno scatenato una contesa lunga ben 150 anni, che si è conclusa soltanto nel 1954 col passaggio del borgo sotto la circoscrizione di Palermo.

  • Secondo gli studiosi, l'antica città romana di Longaricum, situata lungo una strada che partiva dall'odierna città di Marsala e arrivava all'attuale Palermo, sorgeva proprio nei pressi di Camporeale.

  • La specialità tipica del borgo di Camporeale è la Sciavata, di cui in Sicilia esistono tantissime varianti. La sua antica ricetta, nata come alternativa al pane che le donne facevano in casa nell'attesa del ritorno dai campi dei loro mariti, consiste in un impasto molto simile ma ammorbidito maggiormente con l'aggiunta di acqua, e condito con ingredienti semplici e genuini come cipolla, formaggio, acciughe.

Apparizioni cinematografiche 

  • Il film-documentario "Comizi d’amore" (1963) di Pier Paolo Pasolini, è stato girato a Camporeale. Per l'occasione, l'intellettuale intervistò braccianti e operai del territorio sullo scottante tema del sesso.
Continua a leggere
Camporeale informa:
Pagina gestita dalla Pro Loco di Camporeale.

Eventi e Sagre
Carnevale Bisacquinese
Feste
FEB
18
location_on BISACQUINO (PA)
A partire dalle 18:00
A festa 'u Bamminu - La festa del Bambino
Feste
MAR
16
location_on GIULIANA (PA)
Festa del Santissimo Crocifisso
Evento culturale
MAG
03
location_on BISACQUINO (PA)
Le Orestiadi
Evento culturale
LUG
08
location_on LOC. BAGLIO DI STEFANO - GIBELLINA (TP)
Visualizza tutti
Cosa fare
Santuario della Madonna dei Peccatori
Santuari, Chiese e Monumenti
Luogo CAMPOREALE (PA)
Museo Camporeale
Musei e Siti Archeologici
Luogo CAMPOREALE (PA)
Chiesa Madre di S. Antonio da Padova
Santuari, Chiese e Monumenti
Luogo CAMPOREALE (PA)
Orari Orario messe: Feriali 18.30 - Festivi 11.00 e 18.30
Museo I Pupi
Esperienze
Luogo PARTINICO (PA)
Visualizza tutti
In primo piano
B&B Terre di Gratia cuore preferiti
CAMPOREALE (PA)
Bed & Breakfast
BAR Sfizi e delizie cuore preferiti
CAMPOREALE (PA)
Bar
Enoteca del Baglio - Camporeale cuore preferiti
CAMPOREALE (PA)
Enoteca
Pizzeria Gran Vulcano cuore preferiti
CAMPOREALE (PA)
Ristorante
Ultime notizie
Uscito oggi su Spotify “Reflexo”, il nuovo singolo della cerignolana Angela Davis Loconte
Ha lavorato e lavora tuttora al fianco di Levriero, Violet Anatomy, Il Figlio di Margaret, Alberto Camporeale, Gianni Colonna e, a Parigi, con i fratelli Mikelangelo Loconte e Pietro Loconte. Intensa e varia la sua attività “live”. Ha suonato con E.A ...
DIC
02
done Lanotiziaweb.it
Leggi l'articolo
Alexa propone il quiz contro l’AIDS con Croce Rossa Italiana
A partire dalla Giornata mondiale contro l’AIDS, che cade il primo dicembre Alexa, l’ assistente vocale di Amazon, supporta la Croce Rossa Italiana e Durex per sensibilizzare gli utenti in Italia sull
DIC
02
done sconti
Leggi l'articolo
Angela Davis Loconte, oggi esce il nuovo singolo “Reflexo”
Fuori oggi il nuovo singolo di Angela Davis Loconte, intitolato Reflexo: un brano in perfetto equilibrio tra atmosfere classiche e melodie contemporanee, dedicato ai pensieri che ci trascinano altrove
DIC
02
done Politicamentecorretto
Leggi l'articolo
Borghi vicini a Camporeale (PA)
Newsletter
Iscriviti alla newsletter per restare sempre aggiornato su questo borgo!