Registrati
Accedi
Arte e Cultura
Enogastronomia
Religione
Storia
Tradizione
home
format_list_bulleted
Cosa fare
restaurant
Mangiare e Bere
event
Eventi e Sagre
map
Esperienze e Itinerari
format_list_bulleted

Chiesa Madre di San Salvatore a Casalciprano

Santuari, Chiese e Monumenti
Preferito
Chiesa Madre di San Salvatore
Indirizzo
CASALCIPRANO (CB)
Via Roma
IndicazioniIndicazioni
Descrizione
L'edificazione dell'antica Chiesa di San Salvatore non è databile, sebbene la porta maggiore e quella laterale facciano presumere sia romanica.

Della quattrocentesca chiesa primitiva - che probabilmente sorgeva nello stesso sito e fu abbattuta da un terremoto - si possono ammirare alcuni pezzi che formano le due porte e la splendida acquasantiera con il divino pellicano nel cavo. 

Sulla facciata principale potete notare un orologio pubblico, opera della Ditta Curci di Napoli, inaugurato e benedetto nel 1925 per soddisfare il desiderio della popolazione che non ne aveva mai avuto uno.

Al suo interno custodisce una bella statua della Immacolata, del Citarelli o del Di Zinno, e uno sfarzoso trono con la Madonna del Carmine.

Curiosità

  • Sull'altare maggiore vi era un tempo un dipinto, copia di parte della Trasfigurazione del Sommo Raffaello. Oggi è custodito presso la Chiesa di Santa Maria del Giardino.

  • Nel Novecento, la campana della chiesa si ruppe e fu rifusa dalla famosa Ditta Marinelli di Agnone. La fusione avvenne nella Chiesa di San Rocco, costò circa 2000 lire raccolte dalle offerte del popolo e risultò pesante dieci quintali e mezzo.

Borghi vicini a Casalciprano (CB)
Busso (CB)
4 Km
In primo piano
Festa di Santa Maria del Bagno
Feste
MAG
28
location_on PESCHE (IS)
L'infiorata
Feste
GIU
02
location_on CUSANO MUTRI (BN)
Festa patronale di Sant'Antonio di Padova
Feste
GIU
12
location_on FERRAZZANO (CB)
Sagra di 'SAGNe e FASCIUOLe'
Sagre
AGO
13
location_on CHIAUCI (IS)