Registrati
Accedi
Arte
Enogastronomia
Natura
Relax
Religione
Storia
Tradizione
home
format_list_bulleted
Cosa fare
restaurant
Mangiare e Bere
event
Eventi e Sagre
map
Itinerari
hotel
Dormire
map

Itinerario del Centro Storico del borgo di Montemurro a Montemurro

Centro Storico
Preferito
Indirizzo
MONTEMURRO
Viale Regina Elena 85053 Montemurro PZ
Orari
Durata itinerario: oltre 6 ore

Descrizione
Partendo dal fondovalle, lungo viale Regina Elena, si incontra immediatamente la bellissima Chiesa di S. Rocco, del XVIII sec., sulla cui facciata è possibile ammirare un affresco del Santo ...

Procedendo, in località Scazzero, si trova la Chiesa di Sant'Antonio Abate del 1632, che conserva al suo interno affreschi del Seicento.

In via Imperatrice, l'omonimo Palazzo del XVIII secolo presenta un pregevole portale in pietra.

Da Viale Regina Elena si giunge in Piazza Giacinto Albini, fulcro della vita del borgo, con il monumento a Giacinto Albini, artefice della insurrezione lucana. A seguire, la Chiesa di San Domenico, e tre palazzi del XVIII secolo con bellissimi portali in pietra: il Palazzo Robilotta, il Palazzo De Fina e il Palazzo Parisi. Il Palazzo Robilotta è noto per essere riuscito ad arginare la vasta frana del 1850 che devastò il paese. 

Da piazza Giacinto Albini, proseguendo per il rione Conceria, si incontra la Chiesa di S. Sebastiano, del XVIII secolo, al suo interno decorata da affreschi. Poco fuori dal paese, in località Carmine, è possibile ammirare la Chiesa del Carmine del 1444, recentemente restaurata.

Sempre da piazza Giacinto Albini, si giunge in largo Sant'Antonio dove si erge la Chiesa Madre di Santa Maria Assunta, del 1442, che custodisce al suo interno un gruppo scultoreo del '600 e una tela con il miracolo della Porziuncola.

Lungo via De Fina, spicca la ca­sa natale del poeta-ingegnere Leonardo Sinisgalli con una targa commemorativa sulla facciata.

Poco più avanti, lungo Corso Garibaldi, vi sono Palazzo Lacorazza e Palazzo Ragona.

L'itinerario si conclude in Piazza IV Novembre, dove troverete il Monumento ai caduti della guerra di Spagna ed una nicchia ex-voto in onore della Madonna.

Continua a leggere
Questa sezione contiene suggerimenti di itinerari. Le informazioni contenute hanno carattere puramente indicativo e possono contenere errori o inesattezze. Prima di cominciare l'escursione, accertarsi sempre delle effettive condizioni del percorso e delle condizioni meteo. Scegliere sempre escursioni adatte alle proprie capacità e al proprio allenamento. Si declina ogni responsabilità per fatti derivanti dall'utilizzo delle informazioni contenute in questa scheda. Le escursioni sono effettuate sotto l'esclusiva responsabilità dei singoli escursionisti.
Borghi vicini a Montemurro (PZ)
In primo piano
Mercato di Villa d’Agri/Marsicovetere
Mercati
location_on MARSICOVETERE
Rievocazione della battaglia napoleonica di Camolli
Evento culturale
APR
26
location_on PORCIA (PN)
Festa in onore della Madonna di Servigliano (maggio)
Feste
MAG
10
location_on MONTEMURRO
Giornata Internazionale dei Musei
Feste
MAG
18
location_on MOLITERNO (PZ)
09,30 - 12,30 e 16,30 - 19,30