Registrati
Accedi
Mappa attività Spello (PG)Mappa
Arte
Religione
Storia
Tradizione

Spello (PG)

Sostieni il borgo
format_list_bulletedCosa fare
restaurantMangiare e Bere
directions_busTrasporti
hotelDormire
Guarda altre fotoGuarda altre foto
Foto Spello (PG)
BENVENUTO A SPELLO, IL BORGO DELLE INFIORATE ARTISTICHE!

Spello è un borgo umbro di 8.343 abitanti, che sorge nel cuore dell'Umbria, fra le pendici del monte Subasio e la Valle Umbra. E' iscritto al club de "I Borghi più Belli d'Italia" ... .

Da secoli custodito fra monumentali cinta murarie di età augustea, tra le più importanti ed integre d'Italia, Spello accoglie il turista di borghi tramite imponenti ingressi come Porta Consolare, con annessa torre quadrata medievale e tre statue marmoree di età repubblicana, Porta Venere, affiancata dalle due torri dodecagonali cosiddette "di Properzio", e Porta Urbica. Il centro storico del borgo, suddiviso in tre terzieri, si caratterizza per l'armoniosa bellezza dei suoi vicoli, delle case e dei sentieri di pietra, adornati dai colori e dai profumi di piante e arbusti fioriti, tra i quali si possono scorgere tante piccole botteghe artigiane.

Merita una visita la Chiesa di Santa Maria Maggiore, risalente al XII secolo e, in particolare, l'annessa Cappella Baglioni, presso la quale è possibile ammirare tre splendidi affreschi del celebre artista rinascimentale Pinturicchio, quali l'Annunciazione, l'Adorazione dei Pastori e la Disputa di Gesù con i dottori, realizzati alle soglie del XVI secolo.

Degna di nota è soprattutto la celebre manifestazione delle infiorate artistiche, di cui si hanno testimonianze storiche sin dal 1602 e che ha reso il borgo di Spello noto in tutta Italia e nel mondo. Nel giorno del Corpus Domini, esattamente nove domeniche successive alla Pasqua, le strade e le piazze di Spello si riempiono di tappeti fioriti di rara bellezza, che riproducono disegni geometrici e ritratti tematici di tipo religioso-sociale realizzati da esperti maestri infioratori

Il borgo di Spello è questo e molto altro ancora...

Curiosità

  • Il nome del borgo deriva dal latino Hispellum e si riferisce ad Ispeo Pelisio, uno dei compagni di Enea che fondò Spello dopo essersi perso durante il viaggio.

  • Le tre statue di marmo di Porta Consolare vengono ironicamente chiamate dagli spellani, in dialetto locale, "li tre mammocci de Spello" ovvero "i tre marmocchi di Spello".

  • Nel 1989 le Poste Italiane hanno dedicato un francobollo da 400 Lire alle infiorate di Spello.

  • Secondo una leggenda, in passato le donne devote del borgo non potevano oltrepassare la Porta Venere perché la dea dell'amore avrebbe generato in loro pensieri peccaminosi.

  • Il poeta latino Properzio, nato in Umbria, non è certo sia davvero nato ad Assisi. Tra i vari luoghi ipotizzati, vi sarebbe proprio Spello. 

  • La barocca Villa Fidelia, col suo grandioso giardino all'italiana, ospitò il re d'Italia Vittorio Emanuele III

Citazioni famose

  • Un posto speciale? Un paesino, Spello, dove mettono i fiori per strada con un design molto particolare. E' stato molto affascinante. Cit. Steve McCurry, 2013, fotografo de "La ragazza afghana".

  • Spello, qual canto palpita nei petti
    delle tue donne alzate in su la Porta Venere?
    La dea che non è morta 
    l'arco nudo t'adorna di fioretti [...]
     Cit. Gabriele D'Annunzio, Le Città del silenzio, 1903.

Apparizioni cinematografiche 

  • Numerose scene della sesta stagione della celebre fiction italiana Rai "Don Matteo" (2008), con la regia di Fabrizio Costa, sono state girate presso il borgo di Spello.


Cenni Storici
Quasi certamente Spello fu fondata dagli Umbri, i quali si stanziarono nella zona centrale della penisola italica intorno al XII secolo a.C.

Nel 90 a.C., i Romani la riorganizzarono come municipio, per poi rifondarla successivamente con il titolo di Splendidissima Colonia Julia Hispellum intorno al 27 a.C., in quanto centro di notevole importanza strategica durante l'impero di Augusto. La sua importanza crebbe ulteriormente con l'imperatore Costantino il Grande, che designò Spello con il nome di Flavia Constans e ne fece il centro religioso della Regione VI - Tuscia e Umbria - facendovi costruire un imponente tempio in onore della Gens Flavia. 

Nel VI secolo d.C., circa un secolo dopo la caduta dell'Impero Romano d'Occidente, cominciò per il borgo un periodo di decadenza che lo privò per quasi un millennio degli antichi fasti imperiali: strappata ai romani dal re dei Goti Totila nel 546, fu successivamente distrutta dai Longobardi nel 571, per poi essere annessa al Ducato longobardo di Spoleto.

Sebbene nel XII secolo Spello visse una fase di indipendenza quale Comune autonomo, venne nuovamente devastata dall'esercito di Federico II di Svevia nel 1238 e, durante tutta la seconda metà del XIII secolo, fu coinvolta in aspre lotte contro le città confinanti di Assisi, Foligno e Spoleto.

Nel 1360 chiese la protezione della famiglia Baglioni di Perugia che, escludendo una breve parentesi di dominio papale, esercitò il proprio dominio su Spello fino al 1583. Con i signori Baglioni Spello visse un inteso periodo di fervore artistico-culturale, arricchendosi dei capolavori rinascimentali di Pinturicchio, di Perugino e dell'Alunno.

Dal 1583 fu annessa allo Stato Pontificio e, salvo un breve periodo di occupazione napoleonica, fece parte dello Stato della Chiesa fino al 1870.

Continua a leggere
Eventi e Sagre
Sagra del Prosciutto e Tartufo
Sagre
LUG
02
location_on SERRAVALLE DI CHIENTI (MC)
Sagra degli Gnocchi, Suino e Trebbiano Spolentino
Sagre
LUG
02
location_on SPOLETO (PG)
Festa del Grano
Feste
LUG
02
location_on DERUTA (PG)
Festa dei Frantoi e dei Castelli
Feste
NOV
07
location_on CAMPELLO SUL CLITUNNO (PG)
Visualizza tutti
Cosa fare
Villa dei Mosaici
Ville e Palazzi Storici
Luogo SPELLO (PG)
Orari AGOSTO tutti i giorni: 10-13 / 15.30-19 | SETTEMBRE da martedì a domenica: 10.30-13 / 15-18.30 | OTTOBRE da martedì a domenica: 10.30-13 / 15-17.30 | NOVEMBRE sabato e domenica: 10.30-13 / 15-17.30 | DICEMBRE sabato e domenica; dal 24 al 31*: 10.30-13 / 15-17.30 (*chiuso il 25 dicembre). Nei giorni festivi la Villa dei Mosaici è sempre aperta; su prenotazione eventuali aperture straordinarie. La biglietteria chiude 30 minuti prima.
Palazzo Baglioni
Ville e Palazzi Storici
Luogo SPELLO (PG)
Collegiata di Santa Maria Maggiore e Cappella Baglioni
Santuari, Chiese e Monumenti
Luogo SPELLO (PG)
Pinacoteca Civica e Diocesana
Musei e Siti Archeologici
Luogo SPELLO (PG)
Orari LUGLIO sabato e domenica: 11-13 / 16-18 | AGOSTO dal venerdì alla domenica: 11-13 / 16-18 | SETTEMBRE sabato e domenica: 11-13 / 16-18 | OTTOBRE sabato e domenica: 11-13 / 16-18 | NOVEMBRE sabato, domenica e festivi: 11-13 / 16-18 | DICEMBRE sabato, domenica e festivi: 11-13 / 16-18
6€
Visualizza tutti
Itinerari consigliati
Itinerari da suggerire a Gualdo Cattaneo (PG)? icona cuore
CENTRO STORICO
Luogo partenza GUALDO CATTANEO (PG)
Religione
Luogo partenza Spello
Arte
Luogo partenza Spello
In primo piano
Gusto' Bistro' Spello cuore preferiti
Spello (PG)
Ristorante
lunedì: 08–23 | martedì: 08–23 | mercoledì: 08–23 | giovedì: 08–23 | venerdì: 08–23...
La Residenza Dei Cappuccini cuore preferiti
Spello (PG)
Hotel
Il Giardino Di Spello Srl cuore preferiti
Spello (PG)
Gelateria
Ultime notizie
Malattie batteriche delle piante, convegno mondiale ad Assisi
Malattie batteriche delle piante, convegno mondiale ad Assisi. Ospitato in Italia per la prima volta, vedrà in città 200 relatori.
LUG
01
done assisinews
Leggi l'articolo
Dalla Liguria alla Sicilia, l’Appennino Bike Tour oggi fa tappa ad Assisi
Tremilacento chilometri dalla Liguria alla Sicilia in un mese, trecento comuni in 44 tappe, toccando 56 fra parchi e aree protette. Dopo le prime tappe in Liguria, Lombardia ed Emilia Romagna, è arriv
LUG
01
done AssisiSport
Leggi l'articolo
La pista ciclabile Spoleto-Assisi sempre più mascherata dalle sterpaglie e dalla alta vegetazione e ieri parte di essa è andata a fuoco, tanto che sono dovuti intervenire i vigili del fuoco. Un tracci
LUG
01
done La Nazione on MSN.com
Leggi l'articolo
Kevin Wesley Love ad Assisi: il cestista NBA dei Cleveland Cavaliers in soggiorno nella città Serafica
Kevin Wesley Love ad Assisi. Il cestista statunitense, professionista nella NBA con i Cleveland Cavaliers, in un noto hotel della città Serafica durante il suo viaggio di nozze subito dopo la cerimoni
GIU
30
done AssisiSport
Leggi l'articolo
Ritorna ad Assisi la fiction di Rai Uno ‘Che Dio ci aiuti’, le riprese a luglio
«Torna ad Assisi la fiction “Che Dio ci aiuti”, giunta alla settima stagione. Le riprese iniziano il prossimo 11 luglio, con tante conferme e parecchie novità, e terminano il 30». Lo scrive in un post
GIU
30
done Umbria24
Leggi l'articolo
Le cose più importanti da vedere ad Assisi
Le cose più importanti da vedere ad Assisi sono davvero tante: si tratta di una destinazione popolare per i pellegrini, ma nasconde molto di più.
GIU
30
done Viaggiamo
Leggi l'articolo
Tv: torna ad Assisi la fiction
Torna ad Assisi la fiction "Che Dio ci aiuti", giunta alla settima stagione. Le riprese iniziano il prossimo 11 luglio, con tante conferme e parecchie novità, e terminano il 30. Lo annuncia il Comune.
GIU
29
done MSN
Leggi l'articolo
Donazioni di sangue, Assisi in prima linea
Avis e associazioni mobilitate per garantire la raccolta di sacche sufficienti per l’estate. E la Rocca Maggiore si colora di rosso
GIU
29
done La Nazione on MSN.com
Leggi l'articolo
Estate sulla costa orientale Jonica – Perché San Pietro in Bevagna è tra le più gettonate
Con l’arrivo dell’estate e del gran caldo, è cominciato l’esodo verso le zone turistico balneari di cui l’intera Puglia dispone.
LUG
01
done Pugliapress
Leggi l'articolo
I Comuni del Sagrantino: «L'acqua della diga di Valfabbrica serve a noi, non al Trasimeno»
PERUGIA - «Il progetto della diga di Valfabbrica aveva come priorità di portare l'acqua nella nostra Valle, perché dirottarlà
GIU
30
done Il Messaggero on MSN.com
Leggi l'articolo
Diga sul Chiascio, otto sindaci scrivono alla Regione: «Perché ‘dirottare’ l’acqua al Trasimeno?»
«Il progetto della diga di Valfabbrica aveva come priorità di portare l’acqua nella nostra Valle, perché ‘dirottarla’ al Trasimeno?». Così in una lettera i sindaci l’Unione dei Comuni delle Terre dell
GIU
30
done Umbria24
Leggi l'articolo
Acqua diga Valfabbrica al Trasimeno? No da Unione dei Comuni
PERUGIA, 30 GIU - "Il progetto della diga di Valfabbrica aveva come priorità di portare l'acqua nella nostra Valle, perché 'dirottarla' al Trasimeno": è quanto ha scritto alla presidente Donatella Tes
GIU
30
done MSN
Leggi l'articolo
Problemi al serbatoio idrico di Bevagna: qui tutti rischiano di restare senza acqua
Problemi di riempimento per il serbatoio di Bevagna e tutti i residenti del piccolo comune rischiano di restare senza acqua fino alle 22 di oggi 30 giugno. A comunicare l'avaria improvvisa dell'impian
GIU
30
done Umbria24
Leggi l'articolo
Bevagna, numeri da record sui social per nonna Iside. E anche Monir e Antonio di Masterchef vanno a trovarla
“Sta succedendo il finimondo, è inspiegabile”. Così Aristide Trabalza commenta l’exploit avuto dalla mamma, l’ormai famigerata “ Nonna Iside ”, su Facebook e Instagram negli ultimi giorni. I numeri pa
GIU
26
done Corriere di Siena
Leggi l'articolo
Bevagna, il bilancio consuntivo si chiude con un avanzo. Previsionale: nessun aumento delle tasse
Con le deliberazioni del consiglio comunale delle scorse settimane, il Comune certifica i conti in ordine e 687.150 euro di investimenti per la comunità. Il sindaco: "Lavoro costante e dettagliato"
GIU
25
done umbrianotizieweb
Leggi l'articolo
Eccellenza, calciomercato: ufficiale Tamponi al Mestrino Rubano
Il ds Massimiliano Lucchini graffia ancora sul mercato con l'arrivo di Giacomo Tamponi attaccante di classe 2001, quest'anno in Umbria al Cannara in serie D
GIU
29
done PadovaOggi
Leggi l'articolo
Eccellenza, a Cannara per la direzione sportiva in pole c’è Matteo Porcari?
di Stefano BaglianiE' ancora tutto in evoluzione in casa Cannara. In questi giorni, probabilmente già stasera, martedì, ci sarà il direttivo che sancirà tutte le cariche del direttivo che procederà co
GIU
28
done Umbria24
Leggi l'articolo
Foligno, estorce denaro dai domiciliari: 32enne finisce in carcere
Un uomo di 32 anni estorceva alcune centinaia di euro a un suo conoscente minacciandolo di assecondare le sue richieste, ora in stato di fermo
LUG
01
done ilquotidianoitaliano.com
Leggi l'articolo
Il sindaco Zuccarini: «Il Foligno si iscriverà al campionato»
Sono giorni cruciali per il Foligno Calcio, perché da qui alla metà del mese di luglio, termine ultimo per le iscrizioni, la società del presidente Colavita
LUG
01
done Il Messaggero on MSN.com
Leggi l'articolo
Betamotor RR 125 2t Enduro Racing (2019) usata a Foligno
Annuncio vendita Betamotor RR 125 2t Enduro Racing (2019) usata a Foligno, Perugia - 8951680 - nella sezione Moto usate di Moto.it
LUG
01
done Moto
Leggi l'articolo
Inaugurato il riqualificato Palazzo delle Logge a Foligno
E' stato inaugurato a Foligno il Palazzo delle Logge - sede dell'area governo del territorio del Comune - dopo l'intervento di riqualificazione. (ANSA)
GIU
30
done ANSA on MSN.com
Leggi l'articolo
Borghi vicini a Spello (PG)
Assisi (PG) cuore preferiti
10 Km
Newsletter
Iscriviti alla newsletter per restare sempre aggiornato su questo borgo!