Registrati
Accedi
Mappa attività Levico Terme (TN)Mappa
Arte e Cultura
Avventura
Enogastronomia
Natura
Relax e divertimento
Religione
Sport
Storia
Tradizione

Levico Terme (TN)

Sostieni il borgo
format_list_bulletedCosa fare
restaurantMangiare e Bere
directions_busTrasporti
hotelDormire
Foto Levico Terme (TN)
BENVENUTO A LEVICO TERME, IL BORGO DELLE TERME!

Levico Terme, anche detto Forte di San Biagio, è un comune trentino di circa 8.115 abitanti, situato nella parte alta del fondovalle della Valsugana.

Uno dei suoi più importanti simboli è il Parco Asburgico, primo polmone verde di tutta la provincia ... . All’interno di questa meravigliosa oasi naturalistica tutta da scoprire, oltre al percorso termale troverete la Villa Paradiso, in stile liberty, ex residenza del paesaggista e giardiniere che disegnò il parco. L’organizzazione del Servizio Conservazione della Natura e Valorizzazione Ambientale di Trento ha nel tempo reso il parco attrattivo durante tutte le stagioni dell’anno, attraverso l’introduzione di numerose attività e peculiari fioriture.

Altra perla del territorio è il suggestivo Lago di Levico, uno dei più caldi del Sud Europa! Grazie alla natura incontaminata che lo circonda, alla sue acque limpide e agli ottimi servizi che rispettano l'ambiente, il lago ha ottenuto il prestigioso riconoscimento “Bandiera Blu d’Europa”. Immerso nel verde dei suoi boschi, offre la possibilità di passeggiare alla scoperta di incantevoli paesaggi mediante diversi percorsi, come la “Strada dei pescatori” dalla quale si possono osservare gli appassionati pescare. Numerose e variegate le attività all'aria aperta che potrete svolgere, adatte proprio a tutti: adulti, bambini, famiglie e anche ai vostri amici a quattro zampe. 

Per una vacanza all'insegna del riequilibrio del corpo e della mente, recatevi presso le Terme di Levico. Alimentate da acque termali che sgorgano a 1500 m s.l.m., dalle sorgenti Acqua Forte e Acqua Debole del Monte Fronte, le acque minerali di Levico e Vetriolo sono acque arsenicali-ferruginose, uniche nel loro genere in Italia nonché rare in Europa: un toccasana vero e proprio. Le cure termali proposte alle Terme di Levico spaziano dalla balneoterapia per patologie specifiche osteoarticolari e dermatologiche, con azione anche antinfiammatoria e antibatterica per le parti intime, alla fangoterapia per la riabilitazione dell’apparato muscolo-scheletrico, alle cure inalatorie per il rafforzamento dell’apparato immunitario. Presente anche un'area benessere con un percorso flebologico, una zona idromassaggio e un geyeser per nuotare controcorrente. 

Levico Terme è questo e molto altro ancora...

Curiosità

  • Durante il Settecento alcune pubblicazioni scientifiche posero l’accento sulle celebri terme di Levico per le loro capacità benefiche e curative, competitive nel panorama italiano ed europeo. 

  • Il 1 aprile del 1894 la cittadina acquisì il rango di città da parte dell’imperatore Francesco Giuseppe I e nel 1896 venne inaugurata la ferrovia della Valsugana

  • Nel 1858, vicino la stazione ferroviaria, fu ritrovato casualmente un sarcofago in pietra calcarea locale, attentamente decorato: si pensa sia appartenuto a una famiglia di proprietari terrieri di Feltre. Attualmente è esposto nei pressi dell’entrata del Parco Asburgico.

  • Levico Terme ha ottenuto dal Touring club italiano la "Bandiera Arancione", riconoscimento al patrimonio culturale e storico italiano. 

Apparizioni cinematografiche

  • La psycho-serie tv Sanctuary (2007), prodotta dalla casa svedese Yellow Bird, è stata interamente girata in Trentino: tra le diverse location è presente anche Levico Terme.

  • Il volto di un altra (2013), diretto da Pappi Corsicato, è un film onirico ispirato al cinema muto in bianco e nero. E' stato girato al Grand Hotel di Levico Terme, ex residenza estiva degli Asburgo.

  • Anche il thriller Il testimone invisibile (2018), prodotto dalla Warner Bros, è stato in parte girato a Levico Terme e al Lago di Levico.

  • Il docu-reality La Caserma (2021), andato in onda su Rai2, è stato ambientato interamente a Levico Terme.

Continua a leggere
Eventi e Sagre
Mercatino di Natale
Mercati
NOV
19
location_on LEVICO TERME (TN)
10.00 - 19.00
Sagra del Salmerino
Sagre
MAG
31
location_on MOLVENO (TN)
Cosa fare
Chiesa del Santissimo Redentore
Santuari, Chiese e Monumenti
Luogo LEVICO TERME (TN)
Parco Asburgico
Boschi, Parchi e Giardini
Luogo LEVICO TERME (TN)
Lago di Levico
Mare e Spiagge
Luogo LEVICO TERME (TN)
Lago di Molveno
Esperienze
Luogo MOLVENO (TN)
Visualizza tutti
In primo piano
Ristorante La Stua cuore preferiti
LEVICO TERME (TN)
Ristorante
Locale semplice che serve pasta fatta a mano, bistecche e piatti tradizionali trentini come il...
Vecchia Fontana cuore preferiti
LEVICO TERME (TN)
Ristorante
Ristorante La Taverna - Lago di Levico cuore preferiti
LEVICO TERME (TN)
Ristorante
Spiki Pizza - pizza al taglio e d'asporto cuore preferiti
LEVICO TERME (TN)
Pizzeria
Borghi vicini a Levico Terme (TN)
Tenna (TN) cuore preferiti
3 Km
Newsletter
Iscriviti alla newsletter per restare sempre aggiornato su questo borgo!