Registrati
Accedi
Arte e Cultura
Avventura
Enogastronomia
Natura
Relax e divertimento
Religione
Sport
Storia
Tradizione
home
format_list_bulleted
Cosa fare
restaurant
Mangiare
event
Eventi
store
Artigiani
directions_bus
Trasporti
Esperienze
hotel
Dormire
Prodotti tipici
format_list_bulleted

Santuario della Madonna Nera del Sacro Monte di Viggiano a Viggiano

Santuari, Chiese e Monumenti
Preferito
Santuario della Madonna Nera del Sacro Monte di Viggiano
Indirizzo
VIGGIANO (PZ)
9VJ5+38 Acqua dei Pastori, Marsicovetere PZ
Orari
Aperto tutti i giorni dalla prima Domenica di Maggio alla prima Domenica di Settembre, dalle ore 08.00 alle ore 18.30. Nello stesso periodo, Santa Messa ogni Domenica alle ore 11.00.
IndicazioniIndicazioni
Descrizione
Il trecentesco Santuario della Madonna Nera del Sacro Monte di Viggiano rappresenta un'importante meta di pellegrinaggio per tutti i fedeli cristiani che vi giungono per venerare la Vergine Nera, incoronata “Patrona e Regina della Lucania” prima da papa Leone XIII (1892) e poi da Papa Giovanni Paolo II (1991).

Il Santuario si trova a circa 1725m di altitudine ed è raggiungibile attraverso una piacevole passeggiata immersi nella natura. Dietro l'altare della Cappella vi è la famosa buca nella quale sarebbe stata ritrovata la Madonna, la stessa buca che da maggio a settembre la ospita.

Il colore olivastro del volto della Vergine e del Bambino che porta sulle ginocchia, rimandano all'origine orientale della Madonna, che ha subìto nei secoli vari rifacimenti e che oggi si presenta seduta su un trono, rivestita di oro zecchino.

Il culto della Madonna Nera viene celebrato due volte l'anno da migliaia di fedeli: la prima domenica di Maggio la Statua viene portata a spalla per 12 km - dalla Basilica Pontificia fino alla vetta del Monte Sacro - all'interno del Santuario, per poi essere nuovamente scesa in paese - nella Basilica Pontificia - la prima domenica di Settembre, a suon di musiche e balli popolari lucani.

Curiosità

  • La leggenda narra che la Statua della Madonna Nera con Bambino sia stata rinvenuta proprio sulla vetta del Sacro Monte da un gruppo di pastori incuriositi da strani bagliori soprannaturali. Il simulacro, ritrovato all'interno di una buca, vi sarebbe stato nascosto molti secoli addietro per metterlo al riparo dall'assedio dei Saraceni.

  • Sempre secondo la leggenda, il ritrovamento avvenuto sul Sacro Monte generò una diatriba sia tra i pastori stessi provenienti da paesi diversi (Calvello, Viggiano e Marsicovetere) che tra i centri della Val D'Agri confinanti col Sacro Monte, i quali si contesero aspramente il possesso della Statua. Sembrerebbe che proprio la Madonna abbia risolto il conflitto esprimendo attraverso un miracolo la propria volontà di restare a Viggiano. 

  • Durante la dominazione spagnola del XVII secolo, la statua fu modificata e resa simile alla celebre Madonna spagnola di Montserrat, ossia seduta su un trono con il Bambin Gesù sulle ginocchia. 

Itinerari consigliati
Viggiano, Città della Musica
STORICO
Luogo partenza VIGGIANO (PZ)
Durata media Durata media: 2 ore, mezza giornata
Tra le due piazze: conosciamo la storia del borgo
STORICO
Luogo partenza VIGGIANO (PZ)
Durata media Durata media: 4 ore, mezza giornata
Ciaspolate ed Escursioni
ESPERIENZE
Luogo partenza VIGGIANO (PZ)
Trekking a cavallo con D'Arago Ranch
ESPERIENZE
Luogo partenza VIGGIANO (PZ)
Visualizza tutti
Borghi vicini a Viggiano (PZ)
In primo piano
Festa della Beata Vergine Addolorata (frazione di Villa D'Agri)
Feste
SET
20
location_on MARSICOVETERE (FRAZ. VILLA D'AGRI)
Presentazione del libro 'L'antica Lucania tra paesaggio, radici e spiritualità'
Evento culturale
SET
21
location_on VIGGIANO (PZ)
18:30
Sagra del Cinghiale
Sagre
SET
28
location_on CARBONE (PZ)
Ore 20:00
Sapori d'Autunno
Sagre
OTT
30
location_on PIETRAPERTOSA (PZ)
Da confermare