Il percorso accoglie il turista nella suggestiva Piazza Regina delle Genti Lucane
(tappa 1), dal panorama incantevole e pieno di simbologie che richiamano gli aspetti salienti della storia della comunità locale
...
.
È d’obbligo la visita alla Basilica Pontificia (tappa 2), detta anche Santa Maria del Deposito, sede invernale della statua lignea della Madonna Nera, Patrona della Basilicata.
Proseguendo su Via Roma il percorso continua con la visita al Teatro Comunale “F. Miggiano” (tappa 3) piccolo gioiello architettonico incastonato nel centro storico e custode di una storia tutta da scoprire.
La passeggiata nella parte alta del borgo mette a contatto il turista con i vicoli pieni di racconti e storie sulle tradizioni del posto fino all’arrivo ai resti dell’antica Chiesa dei SS. Pietro e Paolo (tappa 4) poco distante dai suggestivi ruderi del Castello Medievale (tappa 5) a 1023 m. s.l.m. da dove si può godere della vista suggestiva sull’intera vallata.
Si ritorna al centro in Piazza Plebiscito per proseguire il tour con la Chiesa di San Sebastiano (tappa 6) e con la visita alla Mostra permanente sulla Madonna Nera (tappa 7) racconto per immagini di uno dei pellegrinaggi Mariani più sentiti dalle popolazioni del sud Italia.
Sarà indimenticabile poter vedere da vicino la più grande statua bronzea della Basilicata, il Monumento ai Portatori (tappa 8) per poi entrare nella meravigliosa Piazza San Giovanni (tappa 9) dove in alcuni momenti dell’anno si può ammirare lo spettacolo acquatico della Fontana della Musica e dove un pezzo importante della storia del paese si esplicita nel tributo all’emigrante inciso sulle 22 formelle bronzee della Colonna del Viggianese.
TAPPE BONUS:
Non si può lasciare Viggiano prima di aver salutato il Monumento all’Arpista Viggianese (tappa 10), monumento in bronzo dedicato dalla comunità al ricordo della tradizione musicale che, tra 800 e 900, diede lustro a tanti Viggianesi nel mondo e senza aver visitato il MuVig (tappa 11), Museo delle tradizioni locali, ricco di oggetti rievocativi della vita rurale del borgo di Viggiano.
Infine sarà piacevole farsi guidare dalle melodie nel luogo designato a dimora della musica, la Villa del Marchese Sanfelice (tappa 12), antica residenza storica circondata da un parco verde e tranquillo, ora sede di un piccolo Museo della Musica, della sezione distaccata del Conservatorio “G. da Venosa” e della Scuola dell’Arpa Popolare Viggianese.
QUALORA IL VIAGGIATORE LO DESIDERI, SU PRENOTAZIONE, SARA’ POSSIBILE GODERE DI UN BREVE MOMENTO DI RISTORO CON DEGUSTAZIONE DI PRODOTTI TIPICI.
SERVIZIO GUIDE: Percorso con le guide abilitate del Punto Informativo
REFERENTI: Erminia Romagnano 345.2546640 / Lorena Di Pierro 338.8120187/ Debora Innella 339.6698211
LOCALITÀ DI PARTENZA: Piazza Regina delle Genti Lucane, 85059 Viggiano PZ
LOCALITÀ DI ARRIVO: Piazza San Giovanni XXIII, 85059 Viggiano PZ
LUNGHEZZA: 1 km circa
DIFFICOLTÀ: medio-bassa
TEMPO PERCORRENZA: 4 h circa (comprese soste)
Continua a leggere