Registrati
Accedi
Arte e Cultura
Avventura
Enogastronomia
Natura
Relax e divertimento
Religione
Sport
Storia
Tradizione
home
format_list_bulleted
Cosa fare
restaurant
Mangiare
event
Eventi
store
Artigiani
directions_bus
Trasporti
Esperienze
hotel
Dormire
Prodotti tipici
format_list_bulleted

Piazza Regina delle Genti Lucane a Viggiano

Centro Storico
Preferito
Piazza Regina delle Genti Lucane
Indirizzo
VIGGIANO (PZ)
Piazza Regina delle Genti Lucane
IndicazioniIndicazioni
Descrizione
La panoramica Piazza Regina delle Genti Lucane si trova di fronte alla Basilica Pontificia della Madonna Nera e al Palazzo Comunale.

Questo incantevole belvedere consente allo sguardo di spaziare lungo la valle dell’Agri, fino al lago e ai monti in lontananza.

Di recente realizzazione, è dedicata a tutte le "Genti lucane" legate ai 131 Comuni della Regione Basilicata, in segno di fratellanza e rispetto verso coloro che hanno condiviso con stesso spirito e cuore tanta storia. Proprio ad ognuno di questi Comuni è inoltre dedicato un bassorilievo artistico che ne riproduce in bronzo lo stemma civico, inserito nella ringhiera monumentale che delimita la Piazza verso valle per circa 100 metri ed è intervallata da piloncini in pietra e decori scultorei in bronzo. 

Al centro ideale della balaustra - opera monumentale unica nel suo genere - potrete osservare lo stemma coronato di Viggiano col castello a tre torri che un tempo dominava il paese. Ai lati, più emergenti rispetto agli altri, svettano gli stemmi delle città di Potenza e Matera, seguiti dagli altri 128 relativi ai rispettivi Comuni. 

Affacciarsi dalla "Balaustra delle Genti lucane" è un'esperienza particolarmente emozionante, così come percorrerla lungo tutta la sua lunghezza, quasi steste visitando galleria d'arte a cielo aperto.

Nei pressi della Balaustra noterete un bellissimo Arco, senza dubbio uno degli elementi artistici e storici di maggior rilievo dell'intera piazza. Si tratta infatti di un portale di un'abitazione locale del 1859, accuratamente restaurato, recante uno stemma raffigurante un'arpa sulla chiave di volta, simbolo della tradizione musicale viggianese. L'arco intende rappresentare la porta d'ingresso ideale al terrazzo panoramico.

Altro elemento di prestigio è la Cassa armonica, richiamo anch'essa alla splendida tradizione storica musicale di questa comunità.

Curiosità

  • La ringhiera monumentale è stata sapientemente forgiata in ferro da mastro Antonio Gagliardi e dal suo staff, la ditta Artis per il rivestimento in marmo. Gli stemmi comunali sono stati invece realizzati dalla storica Pontificia Fonderia Marinelli di Agnone, già presente a Viggiano con altre opere, in particolare con il possente "gruppo scultoreo delle Muse" che caratterizza la straordinaria Fontana della Musica, opera grandiosa dell’artista Ettore Marinelli. I bassorilievi ovali incastonati nella balaustra, infine, sono opera di Paola Patriarca Marinelli, che ha realizzato anche la Colonna monumentale in bronzo, su cui sono scolpite pagine intense di storia locale.
Itinerari consigliati
Viggiano, Città della Musica
STORICO
Luogo partenza VIGGIANO (PZ)
Durata media Durata media: 2 ore, mezza giornata
Tra le due piazze: conosciamo la storia del borgo
STORICO
Luogo partenza VIGGIANO (PZ)
Durata media Durata media: 4 ore, mezza giornata
Ciaspolate ed Escursioni
ESPERIENZE
Luogo partenza VIGGIANO (PZ)
Trekking a cavallo con D'Arago Ranch
ESPERIENZE
Luogo partenza VIGGIANO (PZ)
Visualizza tutti
Borghi vicini a Viggiano (PZ)
In primo piano
Il Mascio
Feste
GIU
20
location_on PIETRAPERTOSA (PZ)
Festa patronale dei Santi San Chirico e Santa Sinforosa
Feste
LUG
15
location_on SAN CHIRICO RAPARO (PZ)
Festa patronale della Beata Vergine del Carmelo
Feste
LUG
16
location_on LAURENZANA (PZ)
I Edizione del Premio Letterario Nazionale di Poesie Avv. Pietro Paolo Montano
Evento culturale
LUG
18
location_on GUARDIA PERTICARA (PZ)
18:30