Registrati
Accedi
Arte e Cultura
Avventura
Enogastronomia
Natura
Relax e divertimento
Religione
Sport
Storia
Tradizione
home
format_list_bulleted
Cosa fare
restaurant
Mangiare e Bere
event
Eventi e Sagre
store
Artigiani
directions_bus
Trasporti
Esperienze e Itinerari
hotel
Dormire
event

Solenne Novenario di Preghiera in preparazione all'ascesa della Madonna al Sacro Monte 2024 a Viggiano

Feste
Preferito
Solenne Novenario di Preghiera in preparazione all'ascesa della Madonna al Sacro Monte 2024
Indirizzo
VIGGIANO (PZ)
Montagna Grande
Date
Inizio: 26/04/2024 - Fine: 01/05/2024
IndicazioniIndicazioni
Descrizione
Viaggiatori e devoti, preparatevi a vivere un’esperienza unica nel cuore della spiritualità lucana!

Dal 26 aprile al 1 maggio 2024, il Santuario Regionale della Madonna del Sacro Monte di Viggiano vi invita a condividere momenti di fede e tradizione, immersi nella spettacolare cornice naturale della Basilicata ... .

Diamo il via al nostro incontro spirituale venerdì 26 aprile, dove ci sveglieremo con l'alba per accogliere la giornata con una Santa Messa mattutina alle 08:30. Questo sarà solo l'inizio di un viaggio di nove giorni che combina preghiera e comunità. Durante la serata, alle 17:45, ci uniremo in preghiera con il Santo Rosario e il canto delle Litanie, seguito alle 18:30 da una Solenne Santa Messa. Alle 19:30 è prevista la discesa della Madonna.

Il sabato 27 aprile, il clima si fa più intimo con una Santa Messa Solenne presieduta da don Antonio Savone alle 18:30, mentre domenica 28 aprile ci sarà una doppia occasione per condividere la preghiera con le Sante Messe Mattutine (8:30 e 11:00) e la Santa Messa Solenne presieduta da don Gaetano Grippo, Parroco di Stigliano, alle 18:30. 

Il 29 aprile si celebrerà la festa di Santa Caterina da Siena, Patrona d'Italia, con una Santa Messa Solenne presieduta da S. Ecc. Rev.ma Mons. Salvatore Ligorio, Amministratore apostolico di Potenza, in una celebrazione carica di spiritualità e cultura.

Il 30 aprile, un altro appuntamento importante con la Santa Messa Solenne di Mons. Michele Palumbo, Parroco di Marsico Nuovo e Vicario di Zona.

Il 1° maggio alle 16:00, in memoria di San Giuseppe Lavoratore, ci sarà un momento di riflessione e approfondimento spirituale presso la Sala Conferenze "Giovanni Paolo II": con la presentazione di 'La forma dell'Anima'" con le operte del M° Francesco Carbotti. Successivamente, alle 18:30, la giornata sarà arricchita con la celebrazione di una Santa Messa Solenne presieduta da Sua Eccellenza Rev.ma Mons. Paolo De Nicolò, Arcivescovo Reggente Emerito della Casa Pontificia, un evento che promette di essere un momento di preghiera intensa e di comunità. Durante questa celebrazione, avverrà anche la benedizione del nuovo Altare delle Reliquie, un evento significativo che sottolinea l'importanza del Sacro Monte come luogo di venerazione e di custodia delle sacre memorie.

Il 2 maggio sarà una giornata di devozione che inizia alle 10:00 con un "Saluto alla Madonna" da parte degli insegnanti e degli allievi dell'Istituto Scolastico Comprensivo di Viggiano. Questo momento rappresenta un'occasione di incontro tra fede e istruzione, permettendo ai giovani di avvicinarsi alla spiritualità in un contesto comunitario e formativo. La giornata prosegue e alle 18:30 si terrà la Santa Messa Solenne presieduta da Mons. Pasquale Mocerino, Rettore del Pontificio Santuario di Pompei. Questa celebrazione serale è un altro momento importante di comunione e preghiera, offrendo ai fedeli e ai pellegrini la possibilità di concludere la giornata in meditazione e raccoglimento, sotto la guida spirituale di una figura ecclesiastica di rilievo.

Il 3 maggio, alle 16:00, i devoti e i visitatori avranno l'opportunità di partecipare alla Confessione. Questo è un momento di riflessione personale e spirituale, dove i partecipanti possono ricevere il sacramento della riconciliazione e prepararsi così al culmine della serata. Successivamente, alle 18:30, si terrà la Santa Messa Solenne presieduta da Sua Eccellenza Reverendissima Mons. Domenico Beneventi, nuovo Arcivescovo di San Marino-Montefeltro. Questa messa sarà un momento centrale di preghiera e di celebrazione comunitaria, offrendo ai fedeli e ai pellegrini un'occasione di condivisione nella fede e nella devozione verso la Madonna.

Il 4 maggio avranno luogo diverse celebrazioni religiose e momenti di devozione: alle 8:30 e alle 11:00, i partecipanti avranno l'opportunità di assistere alla Santa Messa mattutina. È un momento per raccogliersi in preghiera e riflessione all'inizio della giornata. Alle 18:15 è programmata la Supplica alla Madonna. Questa preghiera è un momento di grande devozione in cui i fedeli si rivolgono alla Madonna con richieste di grazie e protezione. Alle 18:30 seguirà subito dopo la Santa Messa Solenne, un punto focale della giornata, presieduta da S. Ecc. Rev.ma Mons. Beniamino Depalma, Arcivescovo Emerito di Nola. Alle 20:00 la giornata si concluderà con la Traslazione della Madonna, un rito suggestivo dove la statua della Vergine viene solennemente spostata presso la chiesa di San Sebastiano, accompagnata da musica e partecipazione comunitaria, e seguita da un servizio musicale curato dalla "Nuova Filarmonica di Viggiano e del Vallo di Diano".

Ma il punto culminante sarà la Domenica 5 maggio: all’alba, alle 06:00, inizieremo con una Santa Messa dell’Aurora in Basilica presieduta da Sua Eccellenza Rev.ma Mons. Beniamino Depalma, che apre un momento di preghiera e riflessione con la comunità. Alle 07:00, ci sarà il saluto alla Madonna nella Chiesa di San Sebastiano, un gesto di devozione e vicinanza alla figura della Vergine, con inizio della Processione verso il Sacro Monte. A seguire, alle 11:30, i partecipanti potranno assistere alla Santa Messa a Piana Bonocore (condizioni meteo permettendo). Nel primo pomeriggio, alle 13:30, all'arrivo al Sacro Monte ci sarà la recita del Regina coeli. La giornata si concluderà alle 19:00 con la Santa Messa Vespertina in Basilica, chiudendo un intenso giorno di celebrazioni e attività religiose.

Il giorno successivo, il 6 maggio alle 16:00, l'evento si concluderà con la Santa Messa di Ringraziamento al Sacro Monte, momento finale di comunione e gratitudine per le grazie ricevute e per la condivisione vissuta nei giorni del pellegrinaggio e delle celebrazioni.

Venite a scoprire non solo un evento religioso, ma anche la bellezza di una terra che sa essere madre e rifugio. Condividete con noi questi giorni di preghiera e comunità, e lasciatevi toccare dall'incanto di Viggiano e dalla sua Madonna. Venite a essere parte di questa tradizione secolare, una celebrazione di fede che si fonde con la magnificenza della natura e il calore della gente del posto.

Vi aspettiamo!

Continua a leggere
Itinerari consigliati
Viggiano, Città della Musica
STORICO
Luogo partenza VIGGIANO (PZ)
Durata media Durata media: 2 ore, mezza giornata
Tra le due piazze: conosciamo la storia del borgo
STORICO
Luogo partenza VIGGIANO (PZ)
Durata media Durata media: 4 ore, mezza giornata
Ciaspolate ed Escursioni
ESPERIENZE
Luogo partenza VIGGIANO (PZ)
Trekking a cavallo con D'Arago Ranch
ESPERIENZE
Luogo partenza VIGGIANO (PZ)
Visualizza tutti
Borghi vicini a Viggiano (PZ)
In primo piano
Festa di San Giuliano
Feste
GIU
06
location_on GRUMENTO NOVA (PZ)
Festa Madonna del Pergamo e Rito Arboreo
Feste
GIU
11
location_on GORGOGLIONE (MT)
Il Mascio
Feste
GIU
13
location_on PIETRAPERTOSA (PZ)
Festa patronale dei Santi San Chirico e Santa Sinforosa
Feste
LUG
15
location_on SAN CHIRICO RAPARO (PZ)