Registrati
Accedi
Arte e Cultura
Avventura
Enogastronomia
Natura
Relax e divertimento
Religione
Sport
Storia
Tradizione
home
format_list_bulleted
Cosa fare
restaurant
Mangiare e Bere
event
Eventi e Sagre
store
Artigiani
directions_bus
Trasporti
map
Esperienze e Itinerari
hotel
Dormire
format_list_bulleted

Colonna del Viggianese nel Mondo e Statua di Papa Giovanni XXIII a Viggiano

Santuari, Chiese e Monumenti
Preferito
Colonna del Viggianese nel Mondo e Statua di Papa Giovanni XXIII
Indirizzo
VIGGIANO (PZ)
Piazza Papa Giovanni XXIII
IndicazioniIndicazioni
Descrizione
Nella splendida Piazza Papa Giovanni XXIII, si staglia la possente Colonna del Viggianese nel Mondo, una colonna istoriata ispirata alle colonne coclidi dell'Antica Roma.

Inaugurata nel 2022, nasce come monumento di appartenenza dedicato a tutti gli emigrati da Viggiano, e racconta, attraverso una pregevole raffigurazione grafica, i momenti "chiave" della storia del territorio. Il racconto parte dagli insediamenti preromani, prosegue con la conquista romana, il successivo assalto saraceno, il primo nucleo abitato, il Cammino dei Monaci Basiliani e la scoperta del culto e della devozione per la Madonna Nera. Con la nascita poi del borgo rinascimentale e delle sue Chiese, si arriva al momento della grande tradizione musicale viggianese con la raffigurazione grafica dei musicanti e dei musicisti in teatro. La parte finale è dedicata all'era moderna e contemporanea: il terremoto del 1857 e la ricostruzione; l'Unità d'Italia e la questione meridionale; la grande emigrazione dei primi del Novecento; le due guerre mondiali. Vi è inoltre una sezione deidicata ad un momento simbolico molto importante per la comunità viggianese: l'incoronazione da parte di San Giovanni II alla Madonna Nera (Patrona della Basilicata) del 1991. Le raffigurazioni grafiche finali riguardano la Viggiano di oggi, dai suoi monumenti, ai nuovi percorsi naturalistici, alla risorsa Petrolio. Nel leggere la storia descritta nelle varie formelle in bronzo riportate nella Colonna, ogni viggianese può riconoscersi, identificarsi e sentirsi parte di una comunità. Alcune formelle sono dedicate inoltre alla vicina Grumentum, e raccontano i fasti dell'età imperiale e la celebre battaglia di Annibale narrata da Livio, avvenuta alle porte della città romana.

Sulla colonna sono stati incisi alcuni versi di due poesie di Pier Paolo Parzanese, contenute ne "I Canti del Viggianese" (1838); una Dedica dell'Amministrazione Comunale alla comunità migrante; e una famosa frase di Giovanni Pascoli su Viggiano, del 1884: Il paese non è grande, ma nemmeno piccolo; l'aria ottima; pittoreschi i dintorni; le rovine di Grumentum a pochi passi; arpeggiamenti per tutto, che fanno di Viggiano l'Antissa della Lucania.

Potrete apprezzare, inoltre, un omaggio di raro prestigio e qualità artistica, simbolo di continuità sentimentale: quattro orologi scolpiti nel marmo, con i fusi orari - oltre che di Viggiano - di New York, Melbourne, Johannesburg, le destinazioni più gettonate dagli emigrati viggianesi.

A poca distanza dalla Colonna si erge un monumento in onore di Papa Giovanni XXIII, realizzato da artigiani napoletani. L'opera in bronzo è alta circa 2,50 metri e venne installata nel 1969, quando Viggiano fu la tappa conclusiva del secondo Raid Ciclistico Internazionale.

Curiosità

  • L'Antica Fonderia Pontificia Marinelli del borgo di Agnone, ha curato materialmente la realizzazione del monumento, facendo ricorso ad elaborate ed originali tecniche di lavorazione.

  • La Colonna del Viggianese nel mondo ha l'ambizione di consentire alle nuove generazioni di provare a restare a Viggiano e in Basilicata, e di recuperare contatti con tutti coloro che hanno origini viggianesi o che comunque vogliono rivendicare un legame affettivo con la comunità.

Itinerari consigliati
Viggiano, Città della Musica
STORICO
Luogo partenza VIGGIANO (PZ)
Durata media Durata media: 2 ore, mezza giornata
Tra le due piazze: conosciamo la storia del borgo
STORICO
Luogo partenza VIGGIANO (PZ)
Durata media Durata media: 4 ore, mezza giornata
Ciaspolate ed Escursioni
ESPERIENZE
Luogo partenza VIGGIANO (PZ)
Trekking a cavallo con D'Arago Ranch
ESPERIENZE
Luogo partenza VIGGIANO (PZ)
Visualizza tutti
Borghi vicini a Viggiano (PZ)
In primo piano
Sagra della patata arrosto (ra patana arrustuta)
Sagre
MAR
31
location_on SPINOSO
Sagra della Cazzola
Sagre
APR
15
location_on GRUMENTO NOVA (PZ)
Festa in onore di San Giuseppe Lavoratore (frazione di Barricelle)
Feste
MAG
01
location_on MARSICOVETERE (FRAZ. BARRICELLE)
Festa della Madonna del Sauro
Feste
MAG
01
location_on GUARDIA PERTICARA (PZ)
Dalle ore 10:00